Santuario Madonna della Guardia – San Giovanni Incarico (Frosinone)



Santuario Madonna della Guardia - San Giovanni Incarico ( Frosinone)

Santuario Madonna della Guardia – San Giovanni Incarico ( Frosinone)

Sulla cima del monte San Maurizio, (un tempo denominato Monte Formale, oggi della Madonna della Guardia), a 281 metri di altitudine, poco lungi dall’abitato di San Giovanni Incarico, sorge l’antico santuario di Santa Maria della Guardia.

Le prime notizie documentarie risalgono al 1043 e citano l’esistenza sul posto di una piccola chiesa dedicata a San Maurizio; questa fu donata nel 1062 all’Abate di Montecassino che vi provvide un piccolo ricovero per il custode. Nel corso degli anni il piccolo tempio, ormai in rovina, seguì un periodo di totale abbandono terminato quando, per motivi difensivi, fu stabilita una vedetta presso il santuario che, restaurato e dotato di una bella statua della Madonna, riprese ad essere frequentato.

Il complesso, ristrutturato ed ampliato nel 1824, è dotato di tre cappelle con altrettanti altari dedicati alla Beata Vergine, a San Giovanni Evangelista e alla Madonna di Loreto. Durante il secondo conflitto mondiale la chiesa subì ingenti danni che richiesero un nuovo intervento di recupero iniziato nel 1948; ancora nel 1999 ulteriori lavori sono stati portati a termine. All’interno è custodita la venerata statua della Madonna con Bambino in braccio che, in occasione della festa, celebrata il martedì dopo Pentecoste, viene vestita con ricchi abiti e condotta, nel corso di una suggestiva fiaccolata nella parrocchia del paese.

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...