Contro le malattie neglette: cammina con San Camillo



Le cosiddette malattie neglette sono tutte quelle infermità che, debellate o scomparse nel mondo sviluppato, continuano ancora a mietere migliaia di vittime fra le popolazioni più povere e vulnerabili di Asia, Africa e Sud America. Circa un sesto della popolazione mondiale viene colpita, nelle zone rurali remote, nelle zone di conflitto e nelle baraccopoli urbane e otri due miliardi di individui sono a rischio.

Il 20 ottobre prossimo, a Roma, l’Ordine dei Ministri degli Infermi, nel IV Centenario della morte di San Camillo de Lellis, organizza la marcia di solidarietà “In cammino con San Camillo” per cercare di abbattere il muro di silenzio e indifferenza che avvolge le malattie neglette.

Un’occasione per coniugare davvero il viaggio e il cammino alla crescita spirituale e dare un aiuto concreto a chi più soffre e viene ingiustamente dimenticato.

Marcia Malattie Neglette

 

La partenza è prevista da piazza della Maddalena, dopo la celebrazione alle ore 9,30 della S. Messa da parte di P. Augusto Chendi, M.I., Sottosegretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, presso la chiesa di Santa Maria Maddalena. La marcia si snoderà fino a raggiungere piazza San Pietro per partecipare alla recita dell’Angelus e ricevere la benedizione di papa Francesco.

Il percorso scelto ha un valore fortemente simbolico, essendo la maggior parte del cammino quello fatto proprio da San Camillo per recarsi dalla Casa Generalizia del suo Ordine all’Ospedale Santo Spirito, dove quotidianamente prestava servizio e assistenza agli ammalati.

Partecipare significa dare un sostegno concreto a chi, come i Camilliani, ogni giorno lotta per le periferie esistenziali del mondo e per debellare l’indifferenza che circonda le malattie neglette. Un cammino attraverso i luoghi camilliani di Roma, sulle orme del santo patrono degli infermi e dei suoi eredi, i Ministri degli Infermi.

La marcia di solidarietà “In cammino con San Camillo” farà seguito al Simposio Internazionale “Le Sfide delle Malattie Neglette”, che si terrà il 19 ottobre presso la Sala Capitolare della Casa Generalizia dei Camilliani, in piazza della Maddalena a Roma. Al Simposio parteciperanno medici epidemiologi, responsabili delle politiche sanitarie e delle industrie del farmaco, nonché esperti di pastorale sanitaria.

Il Simposio e la Marcia sono organizzati dall’Ordine dei Ministri degli Infermi collaborazione con l’Associazione Culturale Montefortiana Scienza-Salute-Società e l’Ufficio per la Pastorale Sanitaria del Vicariato di Roma, e con il Patrocinio del Pontificio Consiglio per la Pastorale degli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute).

 

Giorgio Trasarti
Redazione
Ufficio Comunicazione Per le Attività del IV Centenario
Tel.+39 06.899.281.68
Fax +39 06.899.281.33
http://www.camillodelellis.org
facebook: http://www.facebook.com/camillodelellis.org



Lascia un commento...