Santuario Nostra Signora di Caravaggio – Corvino San Quirico (Pavia)



caravaggioLa devozione alla Beata Vergine di Caravaggio, fu importata nel 1939 da don Orione, che fa preparare l’inaugurazione, avvenuta il 26 maggio 1939, inviando migliaia di copie di un volantino in cui si leggeva: “La Madonna vi chiama: ascoltate la Sua voce. Venite a Fumo: il nuovo Tempio sarà un altro trono da cui Maria Vergine verserà le Sue Grazie. La voce del Papa ci chiama da Roma a fare dei devoti pellegrinaggi ai Santuari della Madonna per invocare sul mondo turbato, la pace tanto sospirata. Noi la invocheremo dalla Madonna della nuova Chiesa e torneremo a ringraziarLa negli anni venturi“.

Il modello a cui si ispira il santuario (con aggiunte volute da don Orione) è quello della basilica di San Vincenzo in Prato a Milano. Insieme al santuario sono sorti l’oratorio, il pensionato e l’asilo, trasformato oggi in centro di accoglienza per non autosufficienti.

L’oggetto del culto popolare è la statua lignea della Beata Vergine di Caravaggio scolpita nel 1940 dalla ditta Moser di Trento.

Santuario Nostra Signora di Caravaggio – Corvino San Quirico (Pavia)

27050 Via Emilia

tel. 0383-896125



I commenti sono chiusi.