3 - 12 - 2016

Chiese in Italia

Le chiese più belle sparse nel territorio italiano

A Cupra Marittima sulle tracce di san Basso, patrono dei pescatori

agosto 17, 2009 by · Lascia un commento... 

CUPRA MARITTIMA (AP) – Siamo in provincia di Ascoli Piceno, nella zona del litorale al confine tra le aree di influenza di Ascoli, San Benedetto del Tronto e Fermo.

Luoghi dello spirito in terra d’Abruzzo: la cattedrale di Atri

agosto 11, 2009 by · 1 Commento 

ATRI (Teramo) – Nascosta nelle pieghe dei calanchi d’Abuzzo c’è una magnifica cittadina di fondazione romana, che affonda i suoi natali ai tempi dell’imperatore Adriano, che costruì questo baluardo sull’Adriatico dandogli il nome della madre, Adria Picena.

La chiesa di San Domenico a Rieti

luglio 21, 2009 by · Lascia un commento... 

La chiesa di San Domenico fu eretta dall’Ordine dei Predicatori fra il 1263 ed il 1294 nel sestiere di Porta Cintia de suptus, dove la comunità domenicana di San Sisto possedeva parte della preesistente chiesa dei SS. Apostoli. Questa fu per secoli la più bella e prestigiosa delle chiese reatine, seconda per ampiezza e per […]

“Laudi e preghiere” attraverso i borghi fanesi

luglio 8, 2009 by · Lascia un commento... 

FANO – Continuiamo il nostro viaggio attraverso i borghi e i luoghi spirituali più belli della provincia di Pesaro-Urbino, questa volta partendo dalla chiesa di San Francesco in Rovereto, nei dintorni di Saltara, ridente paesotto sulle colline che sovrastano la valle del Metauro.

Nelle campagne pesaresi alla scoperta dell’architettura sacra

luglio 7, 2009 by · Lascia un commento... 

PESARO – Dopo avere visitato buona parte dei luoghi spirituali della provincia di Pesaro-Urbino, e dopo aver percorso le vie dei centri storici di Urbino e Pesaro alla ricerca di chiese e oratori, e poi della zona a nord del capoluogo sempre ricercando pace e tranquillità interiore, questa volta ci spostiamo verso l’entroterra, dalle parti di Montelabbate, scendendo poi nuovamente verso il mare fino a Santa Veneranda.

Da Pesaro a Gradara, attraverso gli eremi del San Bartolo

luglio 6, 2009 by · 4 Commenti 

PESARO – Continuiamo il nostro viaggio nei dintorni pesaresi alla ricerca di chiese, eremi ed altri luoghi spirituali, dove trovare un anfratto per consentire a mente e anima di riposarsi e rigenerarsi.

Pesaro, passeggiando tra storia e spiritualità

luglio 6, 2009 by · Lascia un commento... 

PESARO – La scorsa volta eravamo a Urbino alla ricerca di chiese e oratori che richiamassero quel sapore di spiritualità dei tempi passati. Questa tappa, invece, intende percorrere un itinerario simile nel centro storico di Pesaro, anch’esso costellato di chiese officiante e non, comunque tutte abbastanza valorizzate a livello di patrimonio storico e artistico.

Urbino, alle radici della spiritualità rinascimentale

luglio 5, 2009 by · Lascia un commento... 

URBINO – L’itinerario attraverso i luoghi del sacro della provincia di Pesaro-Urbino fa tappa nella città ducale, capoluogo del Montefeltro per importanza storica e artistica, anche se posto alle estreme propaggini di questa terra, come ultimo baluardo prima della costa adriatica.

Sul monte Carpegna, immersi nel verde della Madonna del Faggio

luglio 4, 2009 by · Lascia un commento... 

CARPEGNA (PU) – La vetta più alta del Montefeltro, il monte Carpegna (m. 1415), presenta in una insenatura del suo vasto altopiano una piccola chiesa con annesso eremo dedicata alla Madonna del Faggio.

La pieve di Santo Stefano rende nobile Candelara (Pesaro)

giugno 16, 2009 by · Lascia un commento... 

E’ situata fuori del castello, sulla collina che guarda la città. Ha la forma di croce greca ed è dedicata al primo Martire Santo Stefano;

Isola Maggiore del lago Trasimeno

maggio 14, 2009 by · 7 Commenti 

Non pensavo che l’isola Maggiore del Lago Trasimeno riservasse così tante belle sorprese! Con Paola e Sebino (Sebastiano per la verità) ci siamo imbarcati a Tuoro diretti alla Maggiore, il viaggio è molto breve ma è comunque suggestivo e sopratutto non fai in tempo ad avere il mal di mare… cosa per me molto positiva. […]

Pesaro, chiesa del SS. Nome di Dio

aprile 14, 2009 by · Lascia un commento... 

Passeggiando per le vie di Pesaro, nascosta in una delle tante traverse del centro storico, e precisamente in via Petrucci, nella zona della chiesa di Sant’Agostino, è conservata come un tesoro prezioso la chiesa del Nome di Dio. Si tratta di un gioiello di arte barocca apprezzato dai turisti di tutto il mondo che in […]