3 - 12 - 2016

Monasteri in Piemonte

I monasteri in Piemonte

Monastero dell’Immacolata di Lourdes – Ovada (Alessandria)

Monastero dell’Immacolata di Lourdes – Ovada (Alessandria)

febbraio 22, 2010 by · 2 Commenti 

Il Monastero fu costruito nel 1922 e ora accoglie una comunità di religiose di clausura che sono le Monache Passionistiche, la struttura ha delle linee sobrie del periodo degli anni venti ed è circondato da un enorme giadino.

Monastero di Santa Chiara – Boves (Cuneo)

Monastero di Santa Chiara – Boves (Cuneo)

febbraio 4, 2010 by · 1 Commento 

Il monastero di Santa Chiara è stato fondato nell’anno del 1870 grazie alle Monache di Carginano di Torino, che si sono trasferite per causa delle soppressioni del Regno d’Italia; nel 1981 il Monastero du restaurato ed ampliato.

Abbazia di Santa Maria di Staffarda – Saluzzo-Revello (Cuneo)

Abbazia di Santa Maria di Staffarda – Saluzzo-Revello (Cuneo)

dicembre 2, 2009 by · 1 Commento 

L’abbazia di Santa Maria di Staffarda fu costruita il 25 Luglio del 1135 per grazia del Marchese di Saluzzo Manfredo I del Vasto, in seguito affidò la struttura ai Monaci Cistercensi, che grazie a loro divenne un centro economico, agricolo culturale e religioso della regione, sopratutto nei secoli XII e XIII.

Monastero di Oropa – Oropa (Biella)

Monastero di Oropa – Oropa (Biella)

Il Monastero di Oropa è un imponente complesso barocco dei secoli XVII-XVIII, per la sua costruzione hanno partecipato diversi architetti come i famosi Juvarra, Arduzzi, Galleani e Giò Ponti.

Monastero della Visitazione di Santa Maria – Pinerolo (Torino)

Il Monastero della Visitazione di Santa Maria è stato costruito nel 1660 e da allora è rimasto un luogo di vita contemplativa.

Monastero Maria Master Unitatis – Miasino (Novara)

ottobre 13, 2009 by · 1 Commento 

Il Monastero fu fondato nel 1660 e fino al 1810 è stato abitato dalle Visitandine, poi tale struttura fu abbandonata per circa vent’anni e poi ripopolata dalle Orsoline nel 1831, rimasero fino al 1979 e fu la sede del loro ordine.

A Graglia (Biella), un santuario – monastero dedicato alla Madonna di Loreto

ottobre 12, 2009 by · 2 Commenti 

Santuario Nostra Signora di Loreto – Graglia (Biella)– Sacerdoti Diocesani – Via Campiglie 1 – Piazza del Santuario 13895 Graglia (Biella), Accoglienza: Tel. e Fax. 015.442200 – Rettore 015.442260, E-mail: info@santuariodigraglia.it Le Origini del Santuario di Nostra Signora di Loreto risale all’inizio del XVI secolo, quando Don Nicolao Velotti progettò di costruire in cima al Colle di San Carlo […]

Monastero dei Santi Pietro e Paolo – Germagno (Verbania)

Il Monastero dei Santi Pietro e Paolo è situato nella località di Alpe Colla a Germagno, la struttura è controllata dai Monaci Benedettini, e fu costruita nel 1989 in un ambiente di grande bellezza naturale.

Monastero Dominus Tecum – Bagnolo Piemonte (Cuneo)

Dal 1988 i Monaci Benedettini Cistercensi hanno scelto la valle di Pra’d Mill, che è una zona silenziona, austera, protetta e nascosta, creando una nuova comunità

Monastero della Visitazione di Santa Maria – Arona (Novara)

ottobre 9, 2009 by · 1 Commento 

Il Monastero fu costruito nel 1657 grazie al volere della contessa D’Adda Borromeo, ed è legato alle vicende storiche dell’epoca settecentesca.

Monastero Beata Margherita di Savoia – Alba (Cuneo)

Il Monastero della Beata Margherita di Savoia è stato fondato nel 1445, situato vicino la chiesa della Maddalena, dove al suo interno è presente il corpo della fondatrice del monastero, ovvero Margherita di Savoia.

Santuario Maria Vergine Assunta – Monastero di Lanzo (Torino)

settembre 28, 2009 by · Lascia un commento... 

Monastero di Lanzo è un piccolissimo comune montano piemontese in provincia di Torino, popolato da quasi quattrocentotrenta persone, il santo patrono è Santa Anastasia e viene festeggiata la terza domenica di Novembre.

Al Monastero di Bose, gustando un mix di cultura e preghiera

luglio 14, 2009 by · 5 Commenti 

MONASTERO DI BOSE (Biella) – Vi proponiamo l’agenda di una giornata in uno dei monasteri più conosciuti della penisola italiana: il monastero di Bose, fondato da Enzo Bianchi, celebre scrittore di libri pubblicato per le edizioni Qiqajon. Riprendiamo sinteticamente il programma pensato dai circa 80 monaci, uomini e donne, che vivono in fraternità nel monastero […]