3 - 12 - 2016

Musei diocesani

I musei diocesani dove riscoprire la storia della Chiesa

Glossario per musei

dicembre 28, 2012 by · Lascia un commento... 

REDAZIONE – Abbiamo pensato di preparare, un glossario con i termini tecnici più usati nella descrizioni degli oggetti sacri presenti nei musei.

Museo della Certosa di Serra San Bruno

Museo della Certosa di Serra San Bruno

ottobre 8, 2009 by · Lascia un commento... 

SERRA SAN BRUNO (Vibo Valentia) – Viaggiando in cerca di tesori religiosi per la Calabria, non si può tralasciare una sosta alla Certosa di Serra San Bruno, abitata dai celebri monaci certosini i quali praticano una vita ascetica condita dal lavoro e dal silenzio orante quotidiano.

Museo diocesano di Squillace, raccolti i tesori salvati dal terremoto

ottobre 8, 2009 by · Lascia un commento... 

SQUILLACE (Catanzaro) – Scendiamo verso sud attraversano le magnifiche terre di Calabria, fermandoci a Squillace per visitare il locale museo diocesano di arte sacra.

Museo diocesano di Cassano allo Jonio, tra calici e quadri preziosi

ottobre 8, 2009 by · Lascia un commento... 

CASSANO ALLO JONIO (Cosenza) – Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei musei calabresi facendo tappa a Cassano allo Jonio, borgo medievale posto su un altura affacciata sul mar Jonio.

Museo civico di Altomonte, tra le colline cosentine

ottobre 8, 2009 by · Lascia un commento... 

ALTOMONTE (Cosenza) – Proseguiamo, dopo un breve stop, il nostro viaggio attraverso i musei religiosi sparsi per la penisola italiana, facendo tappa ad Altomonte, nel Cosentino, dove troviamo un museo civico attivo dal 1980 ospitato nell’ex convento dei frati domenicani.

Museo diocesano di Larino, dove l’oggi è fatto di tradizioni

settembre 21, 2009 by · Lascia un commento... 

LARINO (Campobasso) – Scandiamo ancora nel nostro viaggio tutto italiano alla scoperta dei musei diocesani più belli: dall’Abruzzo arriviamo in Molise, a Larino, terra dove le tradizioni scandiscono ancora la quotidianità.

Museo diocesano di Ortona, borgo affacciato sull’Adriatico

settembre 21, 2009 by · Lascia un commento... 

ORTONA (Chieti) – Rimaniamo in Abruzzo nel nostro viaggio per i musei diocesani della penisola italiana. Partiti da Celano, abbiamo fatto tappa a Lanciano ed ora arriviamo sulla costa adriatica per visitare questo borgo incantevole, a metà strada tra Pescara e Vasto.

Viaggio per l’Italia: due musei impreziosiscono Lanciano

settembre 20, 2009 by · Lascia un commento... 

LANCIANO (Chieti) – Il “Centro di documentazione museale di san Nicola” a Lanciano, aperto nel 2000 in occasione del Giubileo, conserva oggetti recuperati in seguito ai lavori di restauro della chiesa di san Nicola, accanto ad altri reperti già presenti.

Viaggio per l’Italia: a Celano un museo millenario

settembre 20, 2009 by · Lascia un commento... 

CELANO (L’Aquila) – Cominciamo da questo borgo medievale incastonato nelle montagne abruzzesi il nostro viaggio alla scoperta dei musei diocesani della penisola italiana. Il museo è ospitato nel castello Piccolomini, e nelle undici sale sono esposte opere d’arte provenienti da chiese della Marsica e databili dal V al XIX secolo, oltre ad argenteria sacra e paramenti liturgici dei secoli dal XV al XIX.

Visitando il museo diocesano e la chiesa del Nome di Dio di Pesaro

settembre 2, 2009 by · Lascia un commento... 

PESARO – Andiamo alla scoperta dei beni culturali ecclesiastici pesaresi accompagnati dalle guide redatte da Pierpaolo Bellucci, appassionato cultore di storia locale del territorio diocesano pesarese, il quale nel 2007 si è divertito a scrivere una guida al museo diocesano dell’Arcidiocesi di Pesaro ed un altro testo sulla chiesa del Nome di Dio.

Un arazzo delle dame piemontesi in dono a papa Leone XIII

Un arazzo delle dame piemontesi in dono a papa Leone XIII

luglio 21, 2009 by · Lascia un commento... 

Da qualche mese la duecentesca sala delle udienze del palazzo dei papi di Rieti, sede della Pinacoteca Diocesana, si è arricchita di un grande arazzo ottocentesco, realizzato nel 1887 dal laboratorio delle sorelle Piovano

Le tele della chiesa dei Domenicani presso la Pinacoteca Diocesana di Rieti

luglio 21, 2009 by · Lascia un commento... 

Sconciate dai colpi delle baionette del Regio Esercito, le grandi tele del Concioli  furono a malapena sottratte al definitivo degrado e depositate presso la Curia. L’allestimento della Pinacoteca Diocesana in anni recenti le ha definitivamente valorizzate, riproponendole all’apprezzamento dei visitatori e facendone una testimonianza saliente di un periodo cruciale della storia nazionale.

La cappella della patrona Santa Barbara nel duomo di Rieti

luglio 21, 2009 by · 2 Commenti 

La  cappella dedicata a Santa Barbara, patrona della città, con le sue eleganti forme barocche è la più fastosa nella cattedrale di Santa Maria Madre di Dio, detta comunemente dell’Assunta. Intorno alla metà del X secolo, al tempo delle invasioni saracene culminanti nella cruenta battaglia che portò alla distruzione dell’antica città sabina di Trebula Mutuesca, […]

Un pittore per la chiesa di San Domenico a Rieti

luglio 20, 2009 by · Lascia un commento... 

Il cavaliere Antonio Concioli da Pergola e la tela della Canonizzazione. Nel quadro generale della storia dell’arte, e dell’arte sacra in particolare, le Marche hanno rappresentato ben altro che un confine: esso si è rivelato, infatti, uno spazio di transito, un’area di decantazione in cui sono maturate esperienze tecniche innovative, si sono affinate modalità stilistiche […]

Ciclo pittorico dedicato alle Storie di San Francesco

luglio 20, 2009 by · Lascia un commento... 

Provengono dalla chiesa ex conventuale di San Francesco a Rieti gli affreschi risalenti al tramonto del XIV secolo tornati alla luce nel 1953 nell’antico coro dei frati: si tratta di ampi lacerti di un ciclo pittorico dedicati ad illustrare le Storie di San Francesco. Restaurati in situ nel 1954, gli affreschi vennero poi staccati e […]

Venerabile Compagnia delle Stimmate di San Francesco – Museo diocesano di Rieti

luglio 19, 2009 by · Lascia un commento... 

Nel nome di San Francesco, agli inizi del XVII secolo fu costituita presso la basilica inferiore di Santa Maria Madre di Dio una Confraternita deputata a provvedere alle esequie di coloro che dovessero essere tumulati presso le sepolture della cattedrale. Ne fu promotore  il vescovo francescano monsignor Gaspare Pasquali, alla guida della diocesi  di Rieti […]

Pianeta ad arazzo del XV° secolo – Museo diocesano Rieti

luglio 19, 2009 by · Lascia un commento... 

La città di Rieti fu a lungo frequentata da San Francesco d’Assisi fra il 1209 ed il 1225, quando s’infittirono le sue relazioni con la curia di papa Onorio III e con il suo protettore, il cardinale Ugolino dei conti di Segni, destinato a salire sul trono di San Pietro con il nome di Gregorio […]

Museo diocesano di Rieti

luglio 17, 2009 by · 2 Commenti 

Nel cuore della Valle Santa, il Museo dei Beni Ecclesiastici della Diocesi di Rieti : Il pellegrino che percorra gli itinerari del Cammino di Francesco nel territorio della Custodia Reatina, costellato dai luoghi di alta spiritualità che furono testimoni delle azioni mirabili del Santo, è invitato a sostare al Museo Diocesano che conserva le memorie […]

Museo diocesano di Pesaro

giugno 12, 2009 by · Lascia un commento... 

Il museo diocesano serve a scoprire e rivivere le testimonianze di fede delle passate generazioni attraverso i reperti sensibili, documenta le fragilità dei materiali, le calamità naturali, le avverse o fortunate condizioni storiche, il mutare della sensibilità culturale, delle forme liturgiche.