Fiera Primavera

Ragazzi per l’Unità e Umanità Nuova del Movimento dei Focolari
Associazione “Verso un Mondo Unito” – AMU

Torna a Cagli la Fiera Primavera: si svolgerà DOMENICA 22 MARZO in Piazza Matteotti l’appuntamento per i ragazzi di varie città delle Marche.

La “Fiera Primavera”, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, è una tappa del progetto “Coloriamo le città per un mondo unito”, promosso dai Ragazzi per l’Unità e Umanità Nuova del Movimento dei Focolari, dall’Associazione “Verso un Mondo Unito” in collaborazione con l’AMU (o.n.g.) e patrocinata dal Comune di Cagli.

La manifestazione quest’anno si inserisce fra le iniziative in programma nel mondo per ricordare la figura di Chiara Lubich – fondatrice del Movimento dei Focolari e per continuare a vivere concretamente la sua eredità .
Si svolgerà in contemporanea per le Marche anche ad Ascoli Piceno e San Benedetto e nelle piazze di varie altre regioni d’Italia quali Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Lazio, Toscana ed Umbria.

La Fiera Primavera è un “mercatino” della solidarietà che coinvolge classi scolastiche e gruppi di ragazze e ragazzi (tra i 9 e i 17 anni) che, per un giorno, si improvvisano venditori, allestendo coloratissimi stands con oggetti confezionati da loro o donati.

In questo modo i ragazzi vogliono dare il proprio contributo per costruire un mondo di pace e di fraternità vivendo la “cultura del dare”, trasmettendo con i fatti, in un contesto cittadino, il loro messaggio sull’amicizia tra i popoli, già sperimentato nella quotidianeità dello spendersi per gli altri.

Con il ricavato della “fiera” infatti le ragazze e i ragazzi sostengono i cosiddetti “Progetti Dare”, attraverso cui, mediante un fondo di solidarietà, vengono finanziate borse di studio a favore di chi, nei Paesi più svantaggiati, non ha la possibilità di frequentare la scuola.

Nelle medesime piazze si svolgerà anche l’esposizione dei lavori a tema “La mia città, una casa per te” attraverso le sezioni Favola, Canzone, Teatro, mimo, danza, coreografia Manifesto pubblicitario, Pagina di giornale, Prodotto multimediale che i ragazzi hanno realizzato con il medesimo intento di educarsi ed educare all’intercultura, trasmettendo il loro messaggio di amicizia fra i popoli.

Riferimenti locali:
QUATTRINI LORENA/FERAZZANI MASSIMO – VIA OLIMPIA 16-60030 MAIOLATI SPONTINI – ANCONA – TEL .3475534710

Un commento su “Fiera Primavera”

  1. ciao redazione grazie per questa bella pubblicità…. sapevo che l’avevate messa ma non l’avevo vista. Siete mitici !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version