Santuario della Madonna del Divino Amore (Roma)



Quest’anno la Pasqua è stata davvero speciale, tra il piccolo Seba che ogni giorno ci riempie la vita e gli zii romani di Paola che ci hanno ospitato in una meravigliosa casa alle porte di Roma, abbiamo anche avuto l’occasione di visitare un grande Santuario, quello della Madonna del Divino Amore.

Appena arrivati, Paola ha messo comodo Seba nel grande parcheggio posto sotto il vecchio Santuario, tutt’ intorno c’è un bellissimo verde rigoglioso, i giardini sono molto curati, e una piccola grotta ci ricorda il gemellaggio di questo Santuario con quello di Lourdes … uno sguardo al cartello delle indicazioni e via !

Parcheggio - Santuario della Madonna del Divino Amore

Parcheggio – Santuario della Madonna del Divino Amore

Per prima cosa, abbiamo deciso di dirigerci verso il vecchio Santuario che è posto sulla sommità di una piccola collinetta, percorsi pochi passi siamo arrivati al piazzale antistante l’entrata dell’antico  Santuario

Angelo - Santuario della Madonna del Divino Amore

Angelo – Santuario della Madonna del Divino Amore

Dalla piccola collinetta vediamo la vegetazione che ci sta intorno e la statua dell’angelo che ci da il benvenuto.
Per entrare nell’ antico Santuario dobbiamo passare sotto l’arco che ci immette in una nuova piccola piazza dove di fronte a noi si erge l’antico  Santuario  della Madonna del Divino Amore del 1745

Antico Santuario della Madonna del Divino Amore

Antico Santuario della Madonna del Divino Amore

dalla piazzetta senza soffermarci troppo su quello che avevamo attorno ci siamo diretti verso il Santuario, la fede e un pizzico di curiosità ci attiravano dentro senza ulteriori indugi.

Come potete vedere dal video  l’interno del Santuario è  piccolo e le sue pareti sono ricoperte da ex voto, i miracoli fatti devono essere davvero tanti !
In fondo dietro l’altare vi è l’immagine miracolosa della Madonna del Divino Amore

dipinto della Madonna del Divino Amore

dipinto della Madonna del Divino Amore

Sulla sinistra rispetto la porta d’ingresso si apre un altro vano proprio sotto il campanile,  al suo ‘interno troviamo un bellissimo Gesù crocifisso e un numero incredibile di ex voto, vi posto quì alcune immagini ed un video …

ex voto - Santuario della Madonna del Divino Amore

ex voto – Santuario della Madonna del Divino Amore

ex voto - Santuario della Madonna del Divino Amore

ex voto – Santuario della Madonna del Divino Amore

Vi segnalo anche la preghiera alla Madonna del Divino Amore scritta da Giovanni Paolo II; nell’immagine vi ho messo anche il quadro  della Madonna Nera del Santuario di Jasna Gora a Częstochowa in Polonia, anch’esso gemellato con il Santuario del Divino Amore, la copia del quadro è appesa tra gli ex voto

Preghiera di Giovanni Paolo II - Santuario della Madonna del Divino Amore

Preghiera di Giovanni Paolo II – Santuario della Madonna del Divino Amore

Dopo una breve permanenza all’interno dell’antico Santuario decidiamo di uscire e nella piazzetta ci facciamo fare la classica foto di rito e ci guardiamo un pò intorno…

foto di gruppo - Santuario della Madonna del Divino Amore

foto di gruppo – Santuario della Madonna del Divino Amore

avvisto un negozio, compero un pò di ricordi per familiari e amici e decidiamo di scendere verso il nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore.

vista sul nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore

vista sul nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore

prendiamo l’ascensore perchè con il passeggino di Sebastiano è un pò difficile fare alcune scale presenti lungo il percorso, giungiamo così alla torretta dove avvenne il primo miracolo della  Madonna del Divino Amore

torre dove avvene il primo miracolo della Madonna del Divino Amore

torre dove avvene il primo miracolo della Madonna del Divino Amore

oltrepassata la torre scendiamo verso il nuovo Santuario

Discesa verso il nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore

Discesa verso il nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore

dopo questo breve tragitto arriviamo davanti al nuovo Santuario, la struttura è molto bella… nella foto seguente si vede la facciata principale composta da una grande vetrata, in realtà tutto il nuovo Santuario ad eccezione delle due grandi vetrate che illuminano l’interno, è totalmente interrato con la copertura fatta dal manto erboso tipico delle dolci colline che ammiriamo nei dintorni. Il grande lucernaio che si vede dalla foto della vista sul nuovo santuario è posto proprio sopra l’altare, è strano ma il nuovo Santuario sembra proprio una collina tra le tante se non fosse per le due grandi vetrate frontali.

Ingresso - nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore

Ingresso – nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore

entrati ci colpisce la grandezza del nuovo Santuario, e pensare che quando ci sono le messe si riempie tutto ogni ora di gente diversa

Interno del nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore

Interno del nuovo Santuario della Madonna del Divino Amore

ecco il video dell’interno del Santuario nuovo

anche quì dopo una breve pausa di riflessione usciamo e vediamo l’ultima sorpresa inattesa, una grande scultura che rappresenta il battesimo di  Gesù (almeno credo…)

Fontana - Santuario della Madonna del Divino Amore

Fontana – Santuario della Madonna del Divino Amore

Come appunto finale vi consiglio questa visita perchè se si viene a Roma per visitare San Pietro perchè non fare qualche chilometro in più per raggiungere questo Santuario denso di fede e storia?

a quasi dimenticavo, il sito ufficiale è il seguente:  www.santuariodivinoamore.it quì potete trovarvi tutte le informazioni per visite e pellegrinaggi dato che il Santuario dispone anche di un hotel casa del pellegrino

Buon viaggio spirituale!



Commenti

12 commenti in “Santuario della Madonna del Divino Amore (Roma)”
Daniela ha detto:

Per la guarigione della mia mamma silvana che ha un tumore maligno. Aiutatemi a pregare, vi supplico. Grazie di cuore daniela

magda.m. ha detto:

Non sono li fisicamente ma so ovunque senti la mia supplica ti prego intercedi x me cosi che io posso guarire dal male che mi affligge di piu .non solo x me ma per poter essere una madre piu presente GRAZIE col cuore e perdona i miei peccat Santissima Maria.

Giulio ha detto:

Madre Santissima esaudisci il mio desiderio anche se non ne sono degno(e tu sai il perché)Fa che possa riunire la mia tormentata famiglia e che finisca questo incubo,una volta per tutte.IN NOME DEL TUO SANTO FIGLIO Gesù.Io non so più pregare e ho solo questi MALEDETTI pensieri che mi ronzano nella Testa.AIUTAMI SANTISSIMA MADRE DI DIO.Grazie ….Giulio.

maurizio ha detto:

fallo

nadia ha detto:

Grande Madre del Signore esaudisci la richiesta che ti e’ stata portata oggi al tuo capezzale dai miei ragazzi ti prego!!! Amen Alleluia.

raffaella ha detto:

mammina cara ti affido simo e paolo insegna loro la giusta via

raffaela ha detto:

Madre mia, sai quale è il dolore più grande che ora ho nel cuore; ti prego di intercedere presso Tuo Figlio perchè possa essere lenito. Ma sia sempre fatta la Vs. volontà.Ave o Madre mia.

Josephine ha detto:

I beg you, my mother and my best friend to help out daughter, and to help her find the right husband, in Our Father’s Divine Will. I will come visit your shrine as soon as God allows. You know how much I love you!

maria ha detto:

cara madre ti prego guarisci mia madre, togli il tumore al seno confido in te grazie

Adamo ha detto:

Ottima recensione… complimenti

ELENA ha detto:

ti prego Madonnina cara, aiutami a trovare serenità e a dimenticare R. TI PREGO AIUTAMI.

maria ha detto:

cara madonnina del divino amore,ti prego stai vicino a mia figlia,ha bisogno di te e anche io che sono la sua mamma,in questi ultimi anni sto’ soffrendo moltissimo e tu sai per quale motivo,ora sono arrivata ad un momento particolare della mia vita,ho tanto bisogno di tranquillita’ che solo tu puoi darmi,ti prego per la sua salute innanzitutto,e che possa trovare una persona speciale che le voglia veramente bene e che la renda felice e serena,ne ha veramente bisogno,ave o maria.

Lascia un commento...