Santuario Beata Vergine del Monticino – Brisighella (Ravenna)



Brisighella comune in provincia di Ravenna con settemilacinquecento abitanti, il santo patrono è San Michele e viene celebrato il 29 Settembre.

Immerso nei cipressi è situato il Santuario della Madonna del Monticino, all’interno è presente una ceramica realizzata nel 1626 che rappresenta la Beata vergine.

All’inizio era posta alle porte del paese, fu poi trasferita nel 1662 in un romitorio, luogo culto di preghiera costruito dai fedeli del posto, fu poi distrutto quasi cent’anni dopo costruendo il Santuario attuale, dove all’interno, oltre alla ceramica della Beata Vergine, ci sono anche gli affreschi del pittore Savino Lega.

Nel 1926 fu costruita la facciata donata dal Cardinale Michele Lega, e dal 1662 viene celebrata una delle più antiche sagre romagnole dedicate alla Madonna del Monticino.

Santuario della Madonna del Monticino

per maggiori informazioni:

http://www.terredifaenza.it/scoprire_territorio/arte_cultura/ter_abbazie/pagina12-081.html

Mappa:
Visualizzazione ingrandita della mappa



Commenti

2 commenti in “Santuario Beata Vergine del Monticino – Brisighella (Ravenna)”
corrado rusticali ha detto:

Ha incuriosito anche me. Ad oggi aprile 2023 la chiesa è chiusa per lavori…….. Ma voglio andarci a fondo
Ciao

bea ha detto:

Bellissima chiesa e bellisima storia di fede. Curiosando all’interno del santuario ho notato una cassetta contenente documenti importanti e la targa dice di non aprirla peima del 2026. Ho cercato la sua storia ma non ho trovato nulla. Mi piacerebbe saperne di più.

Lascia un commento...