Santuario Madonna della Valle – Bevilacqua (Bologna)



Santuario della Madonna della Valle
Santuario della Madonna della Valle

BEVILACQUA – Il santuario della Madonna della Valle si trova a Bevilacqua, una piccolissima cittadina nei dintorni di Bologna.

Questa piccola struttura è stata costruita intorno al 1700 in onore della Madonna della Valle, quando proprio una sua immagine venne sorprendentemente scoperta in piena campagna.

La leggenda narra che inizialmente fu appesa ad un albero, poi su di un pilastro, in seguito posizionata all’interno di un’edicola e per ultimo, fu costruita l’attuale chiesetta dove oggi è custodita sapientemente da tutti i fedeli che la curano quotidianamente.

La piccola chiesa è sempre aperta ed anche se non è di grandezze eccessive, ha le porte in bronzo, costruite da Cesarino Vincenzi e all’interno si possono visitare altre opere sempre dello stesso autore, fra cui anche un’immagine di S. Clelia Barbieri.

Nelle vicinanze, si trova il famoso Palazzo Ducale di Bevilacqua, residenza del Conte Onofri-Bevilacqua risalente a più di 400 anni fa.

[mappress]

Maggiori informazioni



Commenti

8 commenti in “Santuario Madonna della Valle – Bevilacqua (Bologna)”
maria grazia bove ha detto:

meravigliosi..Grazie davvero di cuore..!!se ne avete il tempo venite ad assistere alla nostra piccola festa.

maria grazia bove ha detto:

meravigliosi..Grazie davvero di cuore..!!

maria grazia bove ha detto:

buon giorni si, ci siamo quasi devi correggere solo la mappa poi e’ davvero tutto ok…!!!!
GRAZIEEEEEE

zingo ha detto:

a posto 😉

maria grazia bove ha detto:

ho visto che avete gia’ corretto le indicazioni pero’ dovete correggere anche all’interno dell’articoloBEVILACQUA – Il santuario della Madonna della Valle si trova a Bevilacqua, una piccolissima cittadina nei dintorni di Verona.vete correggere anche all’interno dell’articolo
ora vado buona giornata e a presto

maria grazia bove ha detto:

domenica 11 ottobre in questa piccola frazioncina viene commemorata la “MADONNINA DELLA VALLE”(tutti gli anni la seconda domenica di ottobre e’ dedicata a questa nostra festa).
la Madonnina dalla sua dimora attuale viene portata in paese,qualche giorno prima dove puo’ essere venerata all’interno della chiesa. giovedi’ 8 ottobre 1ma processione con messa al cimitero in commemorazione dei defunti. domenica 11 ottobre 2da processione per le vie del paese. lunedi 12 ottobre ultima processione che parte dalla chiesa e accompagna la madonnina sino al suo santuario.
Questa per noi e’ una festa molto sentita!!!
per le foto provvedero’ al piu’ presto
Grazie
Maria Grazia Bove

zingo ha detto:

Car Maria Grazia, grazie per le tue precisazioni. Noi cerchiamo di attingere le notizie che stanno alla base dei nostri articoli nella maniera più dettagliata possibile, è chiaro però che non riusciamo a visitare tutti i santuari che stiamo recensendo quindi un’aiuto fondamentale ci viene dato proprio dagli utenti come te che ci aggiornano sulle attuale condizioni dei santuari… è anche questo il bello di internet.
Anzi, rilancio! Visto che conosci la situazione dal Santuario Maria Santissima della Madonna della Valle, perchè non ci aiuti mandandoci tutte le informazioni che ritieni opportune per dare un migliore servizio ai visitatori? e perchè no anche una foto più recente ?

maria grazia bove ha detto:

SONO DISPIACIUTA NEL VISUALIZZARE CHE LE INDICAZIONI SULL’UBICAZIONE DEL NOSTRO PICCOLO SANTUARIO NON SIANO CORRETTE

LA PICCOLA CHIESA DELLA MADONNA DELLA VALLE SI TROVA
A BEVILACQUA DI CREVALCORE IN PROVINCIA DI BOLOGNA E NON A VERONA
PENSO CHE LE INFORMAZIONI PRIMA DI ESSERE PUBBLICATE DEBBANO ESSERE CONTROLLATE
CIO’ NON TOGLIE CHE ERRARE E’ UMANO
DISTINTI SALUTI
MARIA GRAZIA BOVE

Lascia un commento...