Santuario Nostra Signora Bonaria – Osilo (Sassari)



 

Santuario Nostra Signora di Bonaria

Santuario Nostra Signora Bonaria - foto di Alessandro Idili e Patrizia Chironi

OSILO – Il Santuario Nostra Signora Bonaria è situato nei pressi di Osilo, un paese in provincia di Sassari. La sua posizione è spettacolare e da questo luogo si gode di una vista davvero particolare, che si affaccia sulle colline sarde.

E’ una chiesa molto antica che risale al 1450, quando fu poggiata la prima pietra dai fedeli dell’epoca per ringraziare la Madonna dalla liberazione della peste, che assalì le popolazioni facendo decine e decine di morti.

Rientra tra le chiese medievali, l’architettura è molto solida e rudimentale costruita con la pietra. Assume una figura massiccia e ben piantata a terra, difficile da distruggere, anche se per un lungo periodo ha purtroppo subito un lungo abbandono che l’hanno peggiorata strutturalmente.

L’interno è a navata unica e a pianta longitudinale. Gli affreschi sulle pareti sono molti, ma non ben visibile a causa delle condizioni atmosferiche e della storia che hanno passato.

Una particolarità della chiesa, difficile da trovare in altri luoghi di culto, sono i sedili in pietra destinati al coro, datati all’inizio della costruzione della chiesa stessa.

Maggiori informazioni:
http://www.flickr.com/photos/sandropatrizia/2431010379/

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Lascia un commento...