Santuario Nostra Signora di Cabu Abbas – Torralba (Sassari)



Santuario Nostra Signora di Cabu Abbas

Santuario Nostra Signora di Cabu Abbas

TORRALBA – Il Santuario di Nostra Signora di Cabu Abbas è una delle chiese che risalgono al periodo storico che va tra il XII e il XIII secolo. Costruita in stile romanico-pisano, rientra tra le strutture sarde che vedono questo tipo di architettura essere la protagonista dei monumenti eretti proprio in quel contesto storico. Anticamente è stata residenza dei Monaci di Montecassino, i quali poi si sono trasferiti altrove.

Come molte altre chiese che abbiamo recensito qui su Viaggi Spirituali, è immersa nella natura circostante della città di Torralba, anche se è ben raggiungibile visto che proprio a qualche metro passa la superstrada.

La chiesa si presenta di colore bianco e fa subito notare il velo di antichità che le appartiene. La facciata è orientata a nord, con un portone d’ingresso semplice. La particolarità della facciata esterna sta nel fatto di avere inserita una scultura antropomorfa, della quale non si capisce bene la forma, ma si crede in ogni caso che raffiguri una divinità precristiana.

Internamente, il santuario è a navata unica. Si tratta di una chiesa di medie dimensioni, che ha subito un periodo di restauri nel 1971.

Nelle vicinanze si trova la reggia Nuragica di Santu Antine, uno dei complessi nuraghe più importanti della Sardegna.

Maggiori informazioni:
http://tancasabertas.net/it/ComuneDiTorralba

Visualizzazione ingrandita della mappa

Buon viaggio spirituale!



Lascia un commento...