Santuario Basilica della Consolata – Torino

Torino provincia piemontese il santo patrono è San Giovanni Battista e viene celebrato il 24 Giugno, è popolata da poco più di ottocentosessantacinquemila abitanti.

Santuario Basilica della ConsolataTorino provincia piemontese il santo patrono è San Giovanni Battista e viene celebrato il 24 Giugno, è popolata da poco più di ottocentosessantacinquemila abitanti.

La costruzione della chiesa è documentata a partire dal X secolo ed è stata dedicata a Sant’Andrea, essa è situata verso il centro della città e diventa una tappa obbligatoria per tutti i turisti ed i pellegrinaggi, con l’ingresso nella piccola piazza anonima.

Nell’XI secolo fu costruito il campanile grazie al costruttore monaco Bruningo, la torre è articolata in sette livelli completamente in mattoni, per ogni livello ci sono degli archetti pensili raggruppati a serie di due.

La devozione per Maria Consolatrice parte dalla fine del XVI secolo, che poi il suo nome viene attribuito alla chiesa diventando così il santuario basilica della Consolata.

Dopo diverse ristrutturazioni nel 1678 la chiesa inizia a prendere le sembianze che oggi si possono ammirare al centro di Torino.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti :

www.visitatorino.com/santuario_consolata.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version