Santuario Madonna di Belmonte – Valperga (Torino)

Valperga piccolissimo comune montano piemontese situato nella provincia di Torino e popolato da poco più di tremila e cento abitanti, il santo patrono è San Giorgio e viene festeggiato il 23 Aprile.

Santuario Madonna di Belmonte

Santuario di Belmonte – Frati Francescani – 10087 Valperga Canavese (To) – tel.0124/617204

Sono disponibili volumi sul Santuario e la rivista trimestrale “L’Eco del Santuario di Belmonte”

Valperga piccolissimo comune montano piemontese situato nella provincia di Torino e popolato da poco più di tremila e cento abitanti, il santo patrono è San Giorgio e viene festeggiato il 23 Aprile.

In cima alla collina del paese ad oltre 700 metri di altezza c’è il Santuario della Madonna di Belmonte, è uno dei fari della fede cristiana in Canavese ed è stato costruito da quasi mille anni.

La costruzione del Santuario avviene nel 1016 sei giorni dopo che il paesano Arduino, così narra la leggenda, incontra miracolosamente la Beata Vergine.

Arduino è oramai alla fine della sua vita, perchè anziano e la Vergine vuole restituirgli la vita in cambio della costruzione di una chiesa a Belmonte, e sei giorni dopo puntualmente Arduino insieme all’aiuto di Guglielmo da Volpiano, suo nipote, iniziano i lavori di costruzione del santuario.

Nel corso degli anni la chiesa viene modificata, ampliata e ricostruita, come nel 1620 che la struttura viene completamente ricostruita per farne un’altra più grande per dare spazio alle ricche opere d’arte.

Mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per approfondimenti :

mariadinazareth.it
sito sulle apparizioni mariane

3 pensieri riguardo “Santuario Madonna di Belmonte – Valperga (Torino)”

  1. Buonasera Daniela, per richiedere la modifica del nominativo per la rivista trimestrale “L’Eco del Santuario di Belmonte”, telefoni allo 0124/617204 (Santuario di Belmonte – Frati Francescani).
    Pace e bene

  2. VORREI CAMBIARE IL NOMINATIVO DEL BOLLETTINO POICHE’ ERA INTESTATO ALLA MIA MAMMA CHE E’ MANCATA PRIMA DI NATALE

    GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version