Santuario Santa Maria del Lume – Palazzo Adriano (Palermo)



La chiesa “Santa Maria del Lume” sorge presso la città di Palazzo Adriano. Fu costruita nell’arco di tempo tra il 1740 e il 1746 dal barone Schirò.

La chiesa “Santa Maria del Lume” sorge presso la città di Palazzo Adriano.

PALERMO: La chiesa “Santa Maria del Lume” sorge presso la città di Palazzo Adriano. Fu costruita nell’arco di tempo tra il 1740 e il 1746 dal barone Schirò, sopra i resti della precedente chiesa di S. Sebastiano.

Nel prospetto principale ci sono tre nicchie contenenti le statue di S. Michele Arcangelo, S. Pietro e S. Paolo, che fungono da decorazione.

Il progetto del santuario è stato realizzato da Francesco Ferrigno da Palermo . La chiesa è a tre navate, sulla volta si possono ammirare alcuni affreschi che rappresentano i quattro Evangelisti, i Profeti  e gli Apostoli,

sugli altari laterali ci sono tele molto belle appartenenti alla mano dello Zoppo di Gangi e alla scuola del Novelli e nell’abside troviamo un’opera del Valenti: il Cristo Benedicente. Infine, all’esterno della chiesa, vediamo il campanile eretto nel 1751, al quale fu aggiunto nel ‘900 un orologio di Scibetta di Bisacquino.

ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per aver più informazioni:

it.wikipedia.org
il wiki di Palazzo Adriano



Lascia un commento...