Associazione centro scuola Don Paolo Tonucci



ass. Don Paolo Tonucci“Crescere insieme” è il nome di un progetto messo in piedi dall’associazione centro scuola Don Paolo Tonucci, con l’Age, l’associazione Millevoci e la collaborazione del Centro servizi per il volontariato.

Don Paolo Tonucci, sacerdote di Fano, missionario per oltre 30 anni in Brasile, ha svolto la sua attività cercando di restituire dignità e diritti alle categorie più deboli. Alla sua morte, coloro che gli hanno voluto bene hanno deciso di fondare a Camacari l’associazione Paulo Tonucci e a Fano, l’ass. Centro scuola don Paolo Tonucci.

Da qui il passo all’idea di costituire un filo diretto con gli amici brasiliani, collegando l’ Apito di Camaçari e la scuola Collodi di Fano, è stato facile.

“Nel mese di aprile – ha spiegato Paola Conversano, insegnante che lavora al progetto – sono state nostre ospiti due simpatiche insegnanti brasiliane; i bambini hanno vissuto un’esperienza molto ricca sia sotto il profilo umano (socializzazione, affettività) che sul fronte delle competenze (attività didattiche diverse, impatto con la nuova lingua, attività di educazione musicale e ritmica). Non che sia stato modificato il percorso scolastico dal punto di vista didattico (a loro serviva proprio vedere come si lavora normalmente nella scuola), ma la presenza quotidiana di due persone nuove ha avuto ovviamente risvolti nell’ambito della vita di sezione e di laboratorio, con momenti intensi di condivisione e di interessanti proposte nuove”.

Le insegnanti sono ripartite, ma il lavoro entra nel vivo. “Stiamo realizzando delle conversazioni su quanto appreso- ancora la Conversano – Con i bambini più grandi stiamo realizzando dei libricini con le parole conosciute in portoghese, e stiamo utilizzando i materiali che ci sono stati regalati dalla scuola di A-Pito sia per giocare che per conoscere meglio una realtà tanto diversa (tradizioni, colori, ambienti.)” .

Un modo insomma, per abbattere i muri delle ostilità sin da piccoli ed aprire la comunità scolastica alla solidarietà e alla cooperazione.

Info: Don Giancarlo De Santi (Direttore)
Via Tomani 8 – 61039 San Costanzo (PU)

Telefono: 0721 950258
Infoline: 338 8827025
Segreteria: 339 6240892

Centro Missionario Diocesano: cmdfano@libero.it
Don Giancarlo De Santi (Direttore): giancarlodiso@libero.it
Marco Gasparini (Segretario): mgcmd@libero.it



Lascia un commento...