Santuario Beata Vergine del Miracolo Madonna della Gamba -Desenzano al Serio (Bergamo)

Il Santuario è chiamato della “Madonna della gamba” in riferimento al miracolo avvenuto l’8 ottobre 1440 a Venturina Bonelli, una ragazza di dodici anni, che avrebbe dovuto essere sottoposta ad un’amputazione della gamba.

Santuario Beata Vergine del Miracolo Madonna della Gamba -Desenzano al Serio (Bergamo)Il Santuario Beata Vergine del Miracolo Madonna della Gamba si trova in Piazza Santuario 24021 DESENZANO AL SERIO (Comune di Albino) Tel. 035.751323 e 035.752594 (diocesi di Bergamo).

La festa principale ricorre il 9 ottobre anniversario dell’Apparizione, preceduta da una novena di preghiera. Orari di visita: dalle 7 alle 12 e dalle 13,30 alle 19.

C’è un ampio oratorio a disposizione dei gruppi di pellegrini.

COME SI RAGGIUNGE In auto: autostrada A4 Milano-Venezia, si esce a Bergamo, si prende la strada per la Valle Seriana. In treno: Linea Milano-Bergamo, da Bergamo pullman con fermata ad Albino-Desenzano.

LA STORIA

Il Santuario è chiamato della “Madonna della gamba” in riferimento al miracolo avvenuto l’8 ottobre 1440 a Venturina Bonelli, una ragazza di dodici anni, che avrebbe dovuto essere sottoposta ad un’amputazione della gamba.

La madre la portò davanti all’altare della Vergine nella Chiesa della Ripa. Poi riportata a casa, poche ore dopo, la povera ragazza ebbe l’Apparizione della Vergine che le sorrise e le disse di essere la Madre di Dio. Poi la guarì.

Per riconoscenza la famiglia Bonelli e la popolazione provvidero ad ampliare e decorare la Chiesa della Ripa e a invocare Maria come Madonna del Miracolo.

Solo nel 1579 la casa dove ebbe luogo l’Apparizione fu trasformata in chiesetta. Il primo Santuario fu edificato in 7 anni (1592-99), quello attuale fu terminato intorno al 1740, trecento anni dopo l’Apparizione.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

per maggiori info :

Albino
Il wiki del santuario

6 pensieri riguardo “Santuario Beata Vergine del Miracolo Madonna della Gamba -Desenzano al Serio (Bergamo)”

  1. Affido alla Vergine Santa
    Simone, Alessio e Mattia

    Hanno un po’ di confusione data l’età, spero che si chiariscono le idee.

    Affido anche Sabrina mia sorella che deve crescere da sola 2 figli.

  2. ho visitato questo santuario in occasione di una gita fuori porta, qui potete trovare una raccolta di foto e la mia opinione postata sul sito TRIVAGO

    http://www.trivago.it/albino-420476/chiesacattedralemonastero/beata-vergine-del-miracolo-1877815

    il santuario è molto ricco dal punto di vista artistico e religioso, numerosi gli ex voto conservati nella piccola cripta sotto l’altare.
    Un campanile in stile rococò affianca la chiesa, purtroppo la torre campanaria era chiusa e non si è potuto visitarla. Un luogo ricco di fede e di arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version