Santuario Beata Vergine della Cornabusa – Cornabusa (Bergamo)

Il Santuario si trova a 650 m ed è un luogo di antico culto. Nel XV secolo, in piena lotta fra Guelfi e Ghibellini, una semplice donna nascose in una caverna un’immagine dell’Addolorata.

Santuario Beata Vergine della Cornabusa - Cornabusa (Bergamo)Il Santuario Beata Vergine della Cornabusa si trova in Via Papa Giovanni XXIII in frazione Cornabusa 24038 CEPINO S.OMOBONO IMAGNA Tel.035.851087 (diocesi di Bergamo).

La festa solenne nel Santuario si tiene la seconda domenica di settembre. Il Santuario è aperto dal lunedì dopo Pasqua al mattino della solennità di Ognissanti (1 novembre).

COME SI RAGGIUNGE In auto:autostrada A4 Milano-Venezia, uscita a Dalmine, direzione Ponte S.Pietro-Villa d’Almè, poi proseguire per la Valle Imagna fino a S.Omobono, a sinistra parrocchia di Cepino.

In pullman: da Bergamo.

LA STORIA

Il Santuario si trova a 650 m ed è un luogo di antico culto.

Nel XV secolo, in piena lotta fra Guelfi e Ghibellini, una semplice donna nascose in una caverna un’immagine dell’Addolorata.

Una ragazza sordomuta, entrata per curiosità nella grotta, trovò l’effigie della Vergine e lo annunciò ai suoi famigliari, ottenendo subito la guarigione.

In seguito anche per il moltiplicarsi dei miracoli, venne costruito un Santuario e accanto un campanile e un edificio per i pellegrini. Fu edificato all’interno della grotta un piccolo oratorio, ampliato all’inizio del ‘700.

In fondo alla grotta vi è il tabernacolo protetto da una cancellata di ferro, sotto il tabernacolo l’altare con l’antico simulacro della Madonna della Cornabusa.

quì la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti :

Cornabusa
Il sito ufficiale del santuario

3 pensieri riguardo “Santuario Beata Vergine della Cornabusa – Cornabusa (Bergamo)”

  1. il 14 giugno 2015 in mattinata noi, circa 50 persone Sorde, in pullman verremo lì al Santuario per la Santa Messa delle 11.00 o 12.00. Chiedo se c’è possibilità passare il pullman fino al Santuario o no? altrimenti c’è un mezzo per recarci lì?
    La Madonna di Cornabusa conosce bene di noi Sordi! e ci protegga!
    Attendiamo la risposta e grazie e saluti.

  2. Volevo fare un pomeriggio religioso visitando il Santuario della Cornabusa con l’intenzione di sentire la Messa all’interno.
    Verrò,se possibile, con un pulmann.
    Sono l’organizzatore delle ACLI e della Parrocchia di Uboldo (VA).
    Questo nel mese di Luglio.
    In attesa di una vostra risposta, cordialmente saluto.Cesare
    Il mio indirizzo di Posta Elettronica è: cesarino.dellacqua@alice .it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version