Santuario Madonna del Buon Gesù – Fabriano (Ancona)



Santuario Madonna del Buon Gesù - Fabriano (Ancona)Il Santuario Madonna del Buon Gesù si trova in Piazza della Cattedrale 60044 FABRIANO Tel.0732.3049 (diocesi di Fabriano-Matelica).

La festa del Santuario viene celebrata l’8settembre, preceduta da una solenne novena e con una processione con l’immagine per le vie della città. Il Santuario è aperto dalle 8,30 alle 12 e dalle 17 alle 18.

LA STORIA

Il Santuario della Madonna del Buon Gesù è strettamente connesso con la fondazione dell’ospedale, fondato nel 1494 da San Giacomo della Marca, come cappella dell’ospedale stesso, ora sede della Pinacoteca comunale e del Museo della pietà popolare della diocesi.

Il titolo di S.Maria di Gesu’ si è steso anche all’immagine, donata dal Santo stesso, che in origine era lo stendardo o palio dell’ospedale. Verso la Madonna del Buon Gesu’ si ha somma venerazione.

A lei viene attribuita la protezione dai terremoti che piu’ volte nella storia si sono verificati nella zona, in particolare quello del 1703, e dal colera (1850).

Il complesso è del 1400. E’ una costruzione tardo-gotica, con portico a crociera e cinque arcate a sesto acuto rette da pilastri. L’immagine della Madonna è di un’artista che seguì le tracce di Gentile da Fabriano. Si tratta di un dipinto su seta: rappresenta la Vergine inginocchiata in atto di preghiera davanti al Bambino Gesù.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

per approfondimenti :

Piazza Alta
La rete civica del comune di Fabriano


Lascia un commento...