Santuario Maria SS. di Manipuglia-Crucoli (Crotone)

Il santuario è datato alla fine del Trecento e, rovinato dal tempo e dai conflitti, fu nel 1943 restaurato e rinnovato con nuove opere.

Il “Santuario della Madonna di Manipuglia” immerso nel verde.
Il “Santuario della Madonna di Manipuglia” immerso nel verde.

CROTONE – A Crucoli, presso la strada provinciale che lega Crucoli a Torretta, si trova il “Santuario della Madonna di Manipuglia” totalmente immerso nel verde. Una leggenda vuole infatti che una giovane di un paese limitrofo persasi nel bosco di Manipuglia, dopo essersi addormentata all’ombra di un albero ed aver visto la Madonna in sogno, abbia ricevuto una grazia dalla Vergine santissima che le avrebbe tolto l’infermità trasformando il suo bastone in un rigoglioso ulivo. Arrivata a Crucoli la ragazza fece in modo che fosse costruito un santuario dedicato alla Madonna nel luogo in cui le era apparsa.

Il santuario è datato alla fine del Trecento e, rovinato dal tempo e dai conflitti, fu nel 1943 restaurato e rinnovato con nuove opere, tra cui una bellissima vetrata di un popolare pittore di Trieste realizzata nel 1962. La festa più importante in onore della Madonna di Manipuglia è celebrata ogni terza domenica di Maggio, in cui una statua raffigurante la Vergine viene portata con un pellegrinaggio notturno nel suddetto santuario dalla chiesa di S. Pietro e Paolo situata anch’essa a Crucoli. La celebrazione occupa comunque più di un giorno e si possono trovare anche giostre, spettacoli e fuochi pirotecnici. Il santuario è tutt’ora meta di numerosi pellegrinaggi.

Ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Maggiori informazioni

3 pensieri riguardo “Santuario Maria SS. di Manipuglia-Crucoli (Crotone)”

  1. GRACIAS MADONNA POR EL MILAGRO DE PANCHO MUCHAS GRACIAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version