Santuario Santa Maria in Regola – Imola (Bologna)



Santuario Santa Maria in Regola - Imola (Bologna)Il Santuario di Santa Maria in Regola è Chiesa Abbaziale e sede dell’Istituto S.Teresa. Si trova in Via Cosimo Morelli,8 40026 IMOLA Tel.0542.23512 (diocesi di Imola).

Nel Santuario è particolarmente sentita la devozione al velo della Madonna, conservato nel museo diocesano e in origine posto dietro l’altare maggiore. Il Santuario è aperto il pomeriggio e in particolare sabato e domenica mattina.

LA STORIA

Il Santuario sorge nel V-VI secolo come Chiesa benedettina e punto di riferimento sia per la comunità cristiana, sia per i pellegrini, essendo situata sulla via Emilia.

La primitiva chiesa romanica venne ricostruita in stile gotico nel XII-XIII secolo e poi completamente rifatta nel 1700 dall’architetto Cosimo Morelli, che ampliò anche il chiostro del 1500.

La Chiesa presenta interessanti elementi artistici: alta fronte barocca, interno a pianta quadrata, fiancheggiata da cappelle e adorna di decorazioni moderne.

Da rilevare l’altare in stile bizantino del VI secolo, e il pregiato sarcofago di S.Sigismondo. Gli scavi al centro della Chiesa mettono in evidenza le tre fasi principali di costruzione.

E’ del IX secolo una lapide a fianco del sarcofago. Di valore un Crocifisso in un altare laterale e una tela di S.Nicola del 1600. Importante da un punto di vista architettonico il campanile romanico del IX-XI secolo, di forma rotonda, irregolare risalente al 1180-81.

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti



Commenti

Un commento in “Santuario Santa Maria in Regola – Imola (Bologna)”
Ottavia ha detto:

Buongiorno, avete degli spazi dedicati allo studio? Mi piacerebbe prendermi qualche giorno di “religioso silenzio” in un luogo suggestivo per perfezionare la mia tesi. Avete qualche tipo di sistemazione per questo tipo di soggiorno? Grazie
Distinti saluti

Lascia un commento...