Santuario Santa Teresa di Lisieux – Lisieux (Francia)



Santuario Santa Teresa di LisieuxSe desiderate andare in pellegrinaggio :

PELERINAGE SAINTE THERESE
Service « Pastoral-Accueil »
31 rue du Carmel – BP 62095
14102 LISIEUX CEDEX
FRANCE
Tel. : +33.(0)2.31.485508
Fax : +33.(0)2.31.485526
E-mail : info@therese-de-lisieux.com

Santa Teresa di Lisieux è la terza donna, dopo Santa Caterina da Siena e santa Teresa d’Avila, ad essere proclamata Dottore della Chiesa.

Lisieux, capoluogo della regione Pays d’Auge, è uno dei posti più affascinanti della Normandia, ha conosciuto l’occupazione romana, le invasioni germaniche e quelle dei pirati scandinavi; ha sofferto delle lotte franco-inglesi e, nel XVI secolo delle dispute religiose.

In questa città all’alba del XX secolo visse santa Teresa del Bambino Gesù, la città divenne così un luogo di profonda spiritualità e dagli anni ’30 è visitata da un gran numero di pellegrini.

[mappress]

Santa Teresa di Lisieux nasce in una famiglia cristiana, ad Alençon : il padre Luigi Martin, orologiaio e la madre, Zelia Guérin, merlettaia. Hanno nove figli di cui quattro morti in tenera età. Restano quattro figlie ed ecco che a quarant’anni, la mamma è di nuovo incinta : Teresa nasce il 2 gennaio 1873.

Teresa ha un’infanzia felice, colmata d’amore dai suoi genitori e dalle sue sorelle. La piccola riceve dalla famiglia una fede profonda, viva, caritatevole.

Tutto va bene, fino al dramma : Zelia Martin muore di cancro al seno. Teresa ha quattro anni e mezzo.
Lo choc è molto forte per la piccola Teresa. Con cinque figlie da educare, il signor Martin cede alle insistenze del cognato farmacista a Lisieux e tutta la famiglia vi si trasferisce.

A dieci anni, Teresa si ammala gravemente, non esistono rimedi farmacologici. Il 13 maggio 1883, una statua della Vergine Maria sorride a Teresa che guarisce istantaneamente.

L’8 giugno dell’anno seguente, la prima comunione è per lei una « fusione » d’amore. Gesù si dona a lei ed ella si dona a Lui. Pensa già di essere carmelitana ed infatti vi entra pochi anni dopo.

Santa Teresa di lisieux

La vita comunitaria, il freddo, la preghiera spesso nell’aridità, la solitudine affettiva (anche se si ritrova con due sorelle), tutto ella sopporta con ardore. La sua più grande sofferenza sarà la malattia del diletto padre, ricoverato al Bon Sauveur di Caen, ospedale per malati mentali.

E’ intorno a questo periodo che la giovane suor Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo riceve la grazia di approfondire la paternità di Dio che non è che Amore Misericordioso. La vita cristiana non è altro che la vita del bambino del Padre (« figlio nel Figlio »), iniziata con il Battesimo e vissuta in fiducia assoluta.

Vivendo in unione con la Passione di Gesù nel Getsemani e sulla Croce, ella conserva il suo sorriso e la sua squisita carità. Per obbedienza, continua fino allo spossamento la stesura dei suoi ricordi nei quali, con trasparente verità, « canta le misericordie del Signore » nella sua corta vita.

Muore il 30 settembre 1897.

Santa Teresa di lisieux

urna di Santa Teresa di lisieux

Un anno dopo la sua morte, veniva pubblicato un libro redatto a partire dai suoi scritti : Storia di un’Anima che conquistava il mondo e faceva conoscere questa giovane suora che aveva amato Gesù fino a « morire d’amore ».

Per conoscere meglio Thérèse

Visite guidate: Basilica, Carmelo (urna con il corpo di Teresa) , Buissonnets, Cattedrale:

– Per i gruppi (tutto l’anno)

– Per i singoli (solo in estate – 1° luglio al 31 agosto – tranne il 12 luglio e il 15 agosto)

Messe

Basilica domenica e feste: ore 10.30 (alla Cripta fuori stagione)

Cripta in settimana: ore 11 (tutto l’anno)

Tempi forti

Settimana Santa « Vivere il mistero pasquale a Lisieux »

Maggio e giugno: rassemblamento dei giovani

15 agosto : Assunzione, processione della « Vergine del sorriso »

Ultimo fine settimana di settembre e la settimana seguente: Feste Teresiane – Messa solenne e processioni delle reliquie di santa Teresa.

quì posto alcuni video molto belli :

PREGHIERA DI SANTA TERESA DI LISIEUX :

Offerta della giornata

Mio Dio, ti offro tutte le azioni che farò oggi, con le intenzioni e per la gloria del Sacro Cuore di Gesù. Voglio santificare i battiti del mio cuore, i miei pensieri e le mie opere più semplici, unendoli ai suoi meriti infiniti, e riparare le mie colpe gettandole nella fornace del suo Amore misericordioso.

O mio Dio ! ti domando per me e per coloro che mi sono cari la grazia di compiere perfettamente la tua santa volontà, di accettare per tuo amore le gioie e le pene di questa vita passeggera, affinché noi siamo un giorno riuniti in Cielo per tutta l’eternità.

Così sia.

Programma dettagliato, orari e altre informazioni sul  sito Internet ufficiale



Commenti

107 commenti in “Santuario Santa Teresa di Lisieux – Lisieux (Francia)”
Carla ha detto:

Santa Teresa aiutami tu sai

Lella ha detto:

Santa Teresina, lo sai per ogni cosa mi rivolgo a te, la preghiera che ti chiedo adesso è per la mia mamma, fa che al prossimo intervento esca tt negativo che vada tt bene che non ci sono problemi…

mariarosaria napoli ha detto:

Sono molto attratta dalla semplicità di Santa Teresa, dal suo grande amore per Gesù.
“una parola, un sorriso gentile,spesso bastano per rasserenare una anima triste”.In quel sorriso c’è tutto l’amore per Gesù e noi lo riversiamo su chi soffre.
Questo mi ha insegnato Santa Teresa e altro…..
Vorrei tanto visitare il santuario a Liseux speriamo di poterlo fare,ma sono una donna
sola spero che qualcuno ascolta la mia preghiera,grazie di cuore.

Susy ha detto:

Santa Teresa, siempre me ha gustado leer sobre ti, tu biografía, tu vida, tu obra, pero desde hace mucho que no leía nada tuyo, serà que siempre lo he leído en español, ahora viviendo en otra parte del mundo que no habla mucho de ti…hasta hoy que encuentro ésta página, estoy muy contenta y quiero ir a visitarte a tu Santuario!

Claudia ha detto:

Teresina, Ti prego…sono anche oggi qui a pregarti. Sto facendo la novena delle rose, non mi arrendo. AIUTAMI a ribaltare questa situazione con Mario, a mio favore e definitivamente. Ti prego, fa che sia lui adesso a cercare me per bene e Ti prego Teresina Santa, fa che la smetta di umiliarmi!! Sono nelle tue mani, piango, prego e spero.So che mi ascolti, so che non mi lascerai così! Ti amo Teresina!

Lina ha detto:

Cara Santa Teresa di lisieux,ho scoperto x caso la tua esistenza e sono già qui a pregarti.ho fatto e sto facendo la novena delle rose in tuo onore. Ti prego fa’ che io possa tornare con il mio ex Giovanni grimolizzi x finire il nostro cammino insieme .sono triste nell’anima e nel cuore aiutami ti prego.intercedi x me con Gesù e perdonami se mi permetto di chiedere tanto . Ti amo Lina

luisa ha detto:

Cara Teresina
aiutami ti supplico, tu sai ogni cosa……. Ti prego fa in fretta..
Ti voglio bene Teresina e un giorno verrò a trovarTi

virginia ha detto:

Santa Teresa del Bambino Gesù, Ti prego di proteggere la mia famiglia, in particolare mia sorella M. Concetta. Aiuta i miei nipoti a trovare un lavoro. Tua devota Virginia

andrea ha detto:

Santa Teresina, ottienimi la grazia che TI chiedo e che TU sai,e verrò a ringraziarti ,

Michele Curcio ha detto:

Santa Teresa mia ti raccomando sempre e per sempre mio figlio Salvatore. Grazie.

elisa etta ha detto:

finalmente ho trovato il sito per chiederti la grazia richiestati da tempo ed alla quale già mi hai fatto pervenire segnali evidentissimi. So che stiamo vicinissimi verrò a trovarti al più presto te l’ho promesso.
J’attends ta reponse et ton miracle laisse mois venir te trouver il y a plusieurs annees que je manque il sera un peu triste car la derniere fois je suis venue avec mon mari qui n’etait pas encore malade aide moi je t’en supplie aide ma mere aussi ammene la avec toi.

Maria Grazia ha detto:

O Santa Teresina di Gesù bambino mi rivolgo a te per intercedere presso Gesù
per la sistemazione di mia figlia Olga nel lavoro
una madre.

M. Teresa ha detto:

Cara mia amica Santa Teresina dico sempre che per me sei come una sorella maggiore che si prende cura di me, ti supplico col cuore in mano, di guarire e proteggere i miei genitori, dopo tante sofferenze che possano stare bene. Che l’esito di mia mamma non sia niente di grave e che tutto si risolva con il tuo aiuto. Quanta angoscia c’è nel mio cuore tu lo sai. Ho tanta paura per loro, ti prego ascolta la mia supplica. Ti voglio un sacco di bene.

zingo ha detto:

Grazie a te, preghiamo affinché Santa Teresa interceda per voi

a ha detto:

Chiedo preghiere a Santa Teresina per Annagrazia,Pin,Rosaria,Maria di Palagianello

grazie

stavroula ha detto:

carissima Santa Teresina, per me ho ricevuto una pioggia di grazie, dopo tante lacrime la Madonna e Gesù hanno ascoltato le mie suppliche e mi hanno ricolmata di beni, oggi vengo a chiedere la grazia per mio fratello Igor, intercedi per lui, perché Dio gli conceda la grazia che ti ho chiesto, la vera Fede e l’amore spirituale e terreno.
fa che possa ottenere serenità dell’anima e lucidità sul lavoro, come già avuto, perché so che non mi lascerai inascoltata, Ti ringrazio, prega per me dolce Santa, grazie, grazie

Marina ha detto:

Cara piccola Teresa del Bambino Gesù, molto umile vengo a sollecitare la tua potente intercessione per la grazia seguente…Intercedi per me presso il tuo Sposo Crocifisso e glorioso.Digli il mio desiderio. Egli ti ascolterà,perché tu non gli hai mai rifiutato nulla sulla terra.Mi rivolgo a te come una grande sorella molto potente e amorevolissima.Ottienimi la grazia che ti chiedo, se questa è la volontà di Dio. Amen

Elisa Boffa ha detto:

Santa Teresina del Bambino Gesù, prega per mio figlio! Fa che per lui ci siano ancora delle rose … quelle importanti per la sua vita terrena e spirituale!

Accogli le mie e le sue preghiere, anche quelle che non sono rivolte a te direttamente ma sono solo un grido di aiuto!
GRAZIE ANCHE PER TUTTO CIO’ CHE MI HAI GIA? DATO!

Gianfranco ha detto:

Santa Tersina è viva con Gesù risorto. Lei è viva nella mia vita e ha cura con la sua preghiera per tutti coloro che si rivolgono con il cuore a Lei.

rosanna ha detto:

Santa Teresina io ti prego perché mio figlio Michele
trovi presto lavoro. attende a giorni una risposta dai coreani.
ti prego fa che sia positiva.grazie

Dina ha detto:

S.Teresina mia dolcissima, ti ringrazio infinitamente per i doni di cui mi hai già ricolmata e ti prego tu che mi conosci e leggi nel mio cuore ti supplico seguita ad aiutarmi, ho nuovamente bisogno delle Tue rose. Con amore Dina

Carmela ha detto:

…..è da un pò che non prego..sento che Gesù mi chiama vorrebbe darmi amore affetto comprensione ma io fuggo….sto soffrendo Teresina soffro da morire…a volte cerco di non abbandinarmi al dolore non lo confido agli altri perchè dovrei fare i conti con la mia disperazione…perchè non posso easere madre…perchè questo figlio non arriva???…ci vuole fede lo so ma…si confonde col dolore con la disperazione e io non provo + niente…ti prego Teresina chiediglielo tu a Gesù di benedire la mia famiglia…io non so più farlo

lucy ha detto:

Ti chiedo di farmi mantenere la fede e la speranza, ti chiedo di aiutarmi ad essere autentica e credibile nel mio lavoro, con le persone che incontro, con i miei famigliari, aiutami ae essere riflesso della gioia di avere Gesù nel mio cuore e aiutami a non cedere al pessimismo. Ti chiedo di illuminare le mie scelte e le mie parole. Ti chiedo una grazia a cui tengo molto:
che i miei figli trovino la vera fede e percorrano passi sulla giusta via, ti chiedo di tenerli lontani dai vizi, dalle persone che li confondono e di trovare la
gioia di avere Gesù nel cuore, ti chiedo di mettere sui loro passi brave persone che
possano illuminare i loro cuori. Grazie, grazie. Lucy

zingo ha detto:

Preghiamo con te caro Renzo

RENZO ha detto:

Nel 1997 siamo venuti in pellegrinaggio. Richiedo preghiere per mia moglie colpita da un tumore.
grazie
Renzo

Lucia ha detto:

Santa Teresina ti prego aiutami a portare a termine questa gravidanza, fa che martedi possa vedere il battito della creatura che sta nascendo dentro di me. Mi affido a te!
Grazie Santa Teresina, grazie!

giuliana ha detto:

Chiedo preghiere per Casa di Cura Villa Rosa di Viterbo allo Spirito Santo.

alessandra ha detto:

Eterno Padre dipingi il volto del tuo Divin Figlio Gesù nell’anima di Pasquale (Luca) con l’amore dello Spirito Santo e fa che possiamo ritrovarci. Madonna Santissima tu che sai tutto intercedi per noi. Santa Teresina intercedi per noi.

giorgiana ha detto:

Santa Teresa patrona dei missionari, intercedi presso il Trono di Dio per i missionari Poveri del Terzo Mondo. Per don Alvaro e i suoi ragazzi. Grazie

giorgiana ha detto:

Cara Teresa, voglio ringraziarti per quello che stai facendo per mia figlia Lodovica … e tutte le piccole roselline che colorano il balconcino per tutto l’anno scorso ed anche ora. Ti prego di continuare a starle vicino e a far sì che lei possa aprire una breccia nel cuore del padre e salvi la nostra famiglia e il io matrimonio. Mi sto organizzando per venire da te, presto. Grazie

Maria ha detto:

S. Teresa ti prego aiuta la mia mamma. Dammi un tuo segno, ti chiedo una rosa.

zingo ha detto:

Cara Silvia ti siamo vicino, a te e tua sorella.

Silvia ha detto:

Cara Teresa ti chiedo la grazia x mia sorella che sya molto male.

pierpaolo ha detto:

Trovo un pó scandaloso che una santa come Teresina debba essere invocata per risolvere problemi tra fidanzati ex fidanzati per ottenere questa o quella persona ma non avete capito che i santi intercedono presso Dio e che la sua volontá (di Dio intendo) puô anche essere contraria ai nostri desideri? E che soloLui dobbiamo amare adorare e servire pensando che il resto viene dopo?

LUIGI ha detto:

Cara SANTA TERESA,domani finisco la novena delle rose..lo sai che mi piace Francesca,se è quella giusta per me,togli ogni ostacolo alla nostra unione..Ieri al ristorante un ragazzo mi ha venduto tre rose..era quello il segno?..fammi la grazia,sono stufo di essere da solo…amen.

maurizio ha detto:

Santa Teresina del Bambin Gesù , Dottore della Chiesa.
Conosco le sofferenze e la precendenza a cose e persone che hanno veramente bisogno del tuo aiuto e della tua intercessione tramite Gesù… io amo una ragazza, la quale la nostra storia è durata poco… io vorrei che questa storia riprenda e duri per tutta la vita… nonostane io l’ho perdonata per quelle parole che ho sentito sul mio conto… ti prego fa che lei torni presto tra le mie braccia e il mio amore. pregherò la tua novena anche in questa circostanza…

Maria ha detto:

Mia zia quando ero bambina mi diceva sempre di affidarmi a Santa Teresina. Mi sono rivolta a lei altre volte e sono stata esaudita. Oggi il motivo sembrerà più frivolo ma voglio tornare con Roberto, l’uomo che amo ed insegnargli a credere nell’amore da cui è stato deluso in passato e a fargli credere nella vita di coppia. Lo amo immensamente. Ora chiedo sempre a Santa Teresina di ispirare le mie azioni per riavvicinarlo a me, so che mi ascolta perchè ricevo i suoi segnali. Grazie perchè so che riceverò il suo aiuto. Prometto di andare a Lisieux a ringraziarla personalmente…magari con Roberto <3

nadia ha detto:

s teresina non riesco a comunicare con voi avrei bisogno di chedere preghiere x daniela fabko andrea x la risposta a settembre di adozione grazie

Cristina ha detto:

Santa Teresina di Lisieux,
so che ti sto scrivendo da persona disperata.
Ma ti chiedo un’ultima cosa: se c’è qualcuno che si è messo in mezzo a questa storia, per dispetto, ripicca, gelosia o altro, ti prego fa si che non mi possa nuocere.
E FAI TORNARE LUI DA ME.
E non so cos’altro scriverti: solo: GUARDA NEL MIO CUORE
Cristina

Cristina ha detto:

mi ha lasciata
Cristina

Cristina ha detto:

ma santa Teresina allora “funzioni” veramente (e comunque non avevo dubbi) …sto cercando di prenderla sul ridere, PERDONAMI: mi ha chiamata poco fa…in teoria dovrebbe richiamarmi e in teoria dovremmo vederci oggi pomeriggio…

no so che pensare
Ho paura di sentimi dire ciò che non vorrei sentirmi dire

Mi stai vicina vicina vicinissima per favore?

E poi accada quel che accada, piangerò forse, mi verrà da urlare, proverò una voglia incontenibile di riabbracciarlo e lui no?

Se mi stai vicina ci vado con meno paura.

Mi dài un segno che tutto andrà bene?
Sarò matta ma io penso di amarlo già…fammi calmare, ti prego

Cristina

Cristina ha detto:

ok, rieccomi, scusami se le mi richieste sembrano stupide in confronto a quelle che ti staranno chiedendo altri con problemi molto più seri.
Premessa: lo conosco da un bel pò di tempo, so chi è e lui sa chi sono io, ho pure una foto mia e sua su effebì che ci ritrae insieme.
Quando ci siamo “rivisti”, dopo due sere in compagnia, la terza sera (io tornavo da un matrimonio), è scattato qualcosa, ma non è successo più di tanto, perché io sono una donna antica e perché penso che l’amore si debba fare con chi ami e con chi ti ama.
Ho messo in chiaro con lui questa cosa.
Nero su bianco.
Abbiamo dormito abbracciati.
Ci siamo rivisti per altre due sere da soli, dove io ho sempre ribadito ciò in cui credo.
Mi sono detta: se deve scappare lo fa subito, se rimane significa che prova qualcosa per me.
Lui è partito per lavoro, si faceva sentire e mi mandava messaggi praticamente tutti i giorni, in uno dei quali mi ha scritto che gli mancavo, in un altro che aveva voglia di vedermi.
La rosa mi è arrivata durante la novena, è vero che “ci ho dovuto mettere del mio”, perché un mio amico ha visto delle viole e mi ha chiesto se poteva regalarmene una, e io gli ho risposto, no, vorrei una rosa, e la rosa mi è stata donata.
Penso che “valga ” lo stesso, o no?
Ora sto impazzendo, perché lui è tornato mercoledì, mi ha scritto lui <>, dopo il mio <> è sparito: se aveva tutta questa voglia di vedermi e gli mancavo così tanto io avrei dovuto essere una delle prime persone che voleva vedere…al momento non gli ho scritto che volevo vederlo e abbracciarlo, ho pensato che era arrivato stanco morto, che doveva scaricare il camioncino, che voleva andare a farsi una doccia e dormire.
Ho aspettato tutto il giorno dopo….SILENZIO
A questo punto, a metà mattina del venerdì l’ho chiamato io, dicendogli che avevo bisogno di vederlo e di parlargli.
Mi ha richiamata la sera, il mio cell non prendeva, poi gli ho mandato un messaggio con il cell di una mia amica, perché io avevo finito i soldi, richiedendogli di farsi sentire quando aveva un attimo, perché devo parlargli.
SILENZIO
Mi deve una spiegazione.
Una persona non può scriverti certe cose, tornare, mandarti un messaggio dove dice che è tornato e poi SPARIRE.
Cos’è SUCCESSO?
Me lo fai capire tu, Teresina?!
Io continuo a pensare a lui, lui mi piace, io ci tengo, vorrei una storia bellissima e seria con lui.
Mi vuole far capire che non ha intenzione di fare la stessa cosa?
Allora perché non è sparito subito?
Io ho messo subito in chiaro le cose come stavano.
Poteva benissimo evitare di continuare a telefonarmi e scrivermi MI MANCHI, HO VOGLIA DI VEDERTI, e farmi sapere che era tornato.
cos’è successo?
cos’è successo?
cos’è successo?
Devo saperlo il suo comportamento è ILLOGICO!
Lo fai tornare da me Teresina?
TI SUPPLICO
Cristina

Cristina ha detto:

ok, il messaggio è chiarissimo…la rosa non mi è arrivata, lui è tornato ma non si fa sentire…non è l’uomo della mia vita.
Me lo mandi per favore? L’uomo della mia vita, intendo.
Grazie, tienimi sempre con te, per favore…
Cristina

Cristina ha detto:

Santa Teresina, ho bisogno di un segno: se è lui, che ora è lontano, l’uomo della mia vita, quello che mi amerà per il resto dei suoi giorni su questa terra e che io amerò allo stesso modo, e mi sta dicendo la verità, fà che qualcuno mi regali una rosa…

Cristina

giovanni ha detto:

vorrei che pregaste per francesco e sara secondo le intenzioni delle lcv e di madelda grazie pax et bonum

Silvia ha detto:

Una Santa Meravigliosa, per Grazia di Dio possiamo vedere le meraviglie dell’amore…..

nuccy ha detto:

Com ‘e è bello questo santuario visto dalla foto,Santa Teresina una piccola Santa per età poichè aveva solo 24 anni quando morì .Fu un miracolo vivente è Santa Teresina quanta saggezza e quanto amore in cosi pochi anni di vita ,lo Spirto di Dio l’ha fatta santa e dottore della chiesa.diciamo grazie a Dio.

Juan.guirigay Ramirez. ha detto:

Desde pequeño he sentido un gran interes por la vida de esta santita.Tan llena de amor,tengo su libro obras completas.Si es posible para ustedes hacerne llegar el correo del convento de lissieux.seria algo muy grato para mi.

Ametista Blu ha detto:

Un luogo pieno di poesia e fede, veramente bello!

Marina ha detto:

non ci sono parole……..la bellezza e l’amore di Teresa sono tutto il mio discorso….

Lascia un commento...