Santuario – Spoleto (Perugia)



Santuario Madonna di Loreto - Spoleto (Perugia)Il Santuario Madonna di Loreto si trova in Via Loreto,3 06049 SPOLETO Tel.0743.210515 (diocesi di Spoleto-Norcia)

COME SI RAGGIUNGE In auto: da sud, superstrada Terni-Spoleto; da nord, superstrada per Perugia, Foligno-Spoleto. In treno: linea Roma-Ancona, stazione di Spoleto, poi in taxi.

Gli spoletini sono molto devoti alla Madonna di Loreto, ma attualmente il Santuario è poco frequentato: è aperto al culto solamente alla domenica. Si celebra la festa solenne nei giorni 8-9 settembre.

LA STORIA

Nel 1538 un certo Giacomo Spinelli, per adempiere un voto, fece costruire nei pressi di Spoleto una Cappella a somiglianza della Santa Casa di Loreto e le diede il titolo di Madonna di Loreto.

E’ venerata un’immagine ritenuta prodigiosa, poichè è credenza comune che sia stata completata da mano invisibile nell’assenza del pittore. Le memorie del Santuario documentano il fatto con le prove di testi e di esperti. Il 21 aprile 1571 la santa immagine fu vista muovere piu’ volte gli occhi.

Il 12 settembre 1572 fu iniziato il Santuario che custodisce sotto le sue maestose volte la Cappella, divenuta centro di devozione mariana. Vi si accede attraverso un portico coperto: la costruzione è a pianta centrale del fiorentino Annibale di Lippi (1572).

quì la mappa :

Visualizzazione ingrandita della mappa

approfondimenti



Lascia un commento...