Monastero Beata Margherita di Savoia – Alba (Cuneo)

Il Monastero della Beata Margherita di Savoia è stato fondato nel 1445, situato vicino la chiesa della Maddalena, dove al suo interno è presente il corpo della fondatrice del monastero, ovvero Margherita di Savoia.

margherita_savoiaALBA (Cuneo) – Strada Serre 10, 12051 Alba (Cn), Tel. 0713.440182 – Monache Domenicane.

Per la festività della Beata Margherita di Savoia si celebra la messa alla presenza del vescovo che è il 27 Novembre.

Il Monastero della Beata Margherita di Savoia è stato fondato nel 1445, situato vicino la chiesa della Maddalena, dove al suo interno è presente il corpo della fondatrice del monastero, ovvero Margherita di Savoia.

Negli anni della soppressione ottocentesca, le monache che vivena all’interno del Monastero si spostarono in quello di via Vernazza, che fu abbandonato per colpa degli eventi dell’ultima guerra mondiale in quanto era diventata una struttura vecchia e non sicura.

La comunità riprese a vivere all’interno del monastero dal 1949.

All’interno della struttura sono accolti giovani donne per richiamo alla vocazione e singole persone per incontri spirituali, inoltre è possibile essere ospitati per un giorno a gruppi che partecipano alla liturgia della comunità.

Le monache all’interno del monastero gestiscono una moderna litografia dove vengono stampate pubblicazioni religiose, inoltre vengono eseguiti lavori di rammendo.

[mappress]

Un commento su “Monastero Beata Margherita di Savoia – Alba (Cuneo)”

  1. Buongiorno mi chiamo Domenico e sono un Cristiano cattolico, da sempre fedele e devoto a Cristo e alla Chiesa cattolica, nonostante partecipo ogni Domenica alla santa messa e ogni mattina prego costantemente tuttavia sento a volte che la mia fede è un po’ traballante, per meglio dire mi capita spesso di non mettere Dio al primo posto nella mia vita come invece vorrei ritornare a fare. Ho letto che nel vostro monastero ci sono incontri spirituali, mi piacerebbe saperne di più ed eventualmente partecipare.
    Posso chiedervi cortesemente qualche approfondimento in più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version