Santuario della Madonna Greca-Isola di Capo Rizzuto (Crotone)

Il “Santuario delle Madonna Greca” si trova ad Isola di Capo Rizzuto e presenta una struttura datata 1991 a pianta centrale.

Il “Santuario delle Madonna Greca” si trova ad Isola di Capo Rizzuto e presenta una struttura particolare
Il “Santuario delle Madonna Greca” si trova ad Isola di Capo Rizzuto e presenta una struttura particolare

CROTONE- Il “Santuario delle Madonna Greca” si trova ad Isola di Capo Rizzuto e presenta una struttura particolare; la navata infatti non mostra braccia trasversali ma è unitaria per consentire al parroco e ai fedeli di vedersi senza alcun impedimento come, per esempio, colonne, pilastri e vari. La struttura è datata 1991 ed è a pianta centrale.

Interessante è il moderno rosone situato sulla facciata della chiesa  che rappresenta la Madonna Greca in vetri policromi. Altra opera particolare si trova dietro l’altare e narra la storia del ritrovamento del quadro raffigurante la stessa Madonna ad opera di un pastore. Tutte le opere presenti nella chiesa sono state realizzate con materiali poveri come pietra arenaria, pietra di Trani, ed altri. Le feste più importanti del santuario sono una a Maggio, di istituzione più recente, e l’altra ad Agosto, che pare invece risalire all’anno 1000. Già dal primo venerdì di Maggio la statua viene spostata dal suo sito per essere trasportata in mezzo alla folla acclamante in una processione che dura tutta la giornata, mentre di lunedì  si effettua il pellegrinaggio fino al Santuario di Capo Rizzuto, piccola chiesa una tempo dedicata alla Madonna Greca, e di sera si fa ritorno al duomo. Ad Agosto la festa vuole piuttosto ricordare il ritrovamento del suddetto quadro e viene così fatta una processione ben più lunga con un tratto via mare, accompagnato da applausi e giochi pirotecnici.

Ecco la mappa:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Per maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version