Santuario Madonna del Carmelo – Nicosia (Enna)



A Nicosia possiamo ammirare uno dei santuari mariani presenti in Italia: il Santuario dedicato alla Madonna del Carmelo. Il santuario venne privato di una facciata seicentesca per dare spazio in un determinato periodo storico ad una scuola d’istruzione.

Santuario Madonna del Carmelo

Santuario Madonna del Carmelo

Ora il santuario possiede un campanile, di imponente presenza, in stile romanico ed un pregiato altare in stile barocco, che andò distrutto per metà, perfettamente ristrutturato dall’artista Finocchiaro di Acireale. L’altare venne poi anche arricchito di un moderno tabernacolo. Sopra l’altare maggiore si trova il crocifisso bronzeo realizzato appositamente dall’artista Tesei di Roma e rappresentante il Cristo misericordioso che abbraccia l’umanità, seppure così peccatrice, per Suo divino amore.

Su tela troviamo il dipinto raffigurante la Santa Vergine che pone l’Abito carmelitano al Santo gioioso di riceverlo. Su un’altra tela possiamo ammirare la rappresentazione dell’episodio biblico della piccola nuvola da cui  la devozione del Carmelo prende la sua origine.

Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...