Santuario Nostra Signora del Suffragio Perpetuo – Recco (Genova)

Recco è una suggestiva località ligure, in provincia di Genova, che si affaccia sul mare e precisamente sullo splendido paesaggio del Golfo Paradiso. Qui è possibile visitare e ammirare il santuario di Nostra Signora del Suffragio. L’intitolazione deriva da una statua raffigurante la Madonna del Suffragio, con la particolarità di reggere in una mano una rosa, e nell’altra il Bambino Gesù che a sua volta tiene il globo terrestre, simbolo di dominio e protezione.

Santuario Nostra Signora del Suffragio Perpetuo
Santuario Nostra Signora del Suffragio Perpetuo

Recco è una suggestiva località ligure, in provincia di Genova, che si affaccia sul mare e precisamente sullo splendido paesaggio del Golfo Paradiso.

Qui è possibile visitare e ammirare il santuario di Nostra Signora del Suffragio.

L’intitolazione deriva da una statua raffigurante la Madonna del Suffragio, con la particolarità di reggere in una mano una rosa, e nell’altra il Bambino Gesù che a sua volta tiene il globo terrestre, simbolo di dominio e protezione.

Precedentemente all’edificazione del santuario, che avvenne nel XVIII secolo, vi era nello stesso luogo un oratorio nel quale fu inizialmente custodita la statua della Madonna del Suffragio.

statua Madonna del Suffragio

Nell’oratorio fu fondata originariamente una confraternita che tuttora ha sede nel santuario.

L’interno è ricco di preziose decorazioni, e di particolare rilevanza sono i Quindici Misteri della vita della Vergine Maria, raffigurati in altrettanti quadri in bassorilievo in stucco.

Si può purtroppo notare che oggi il santuario appare quasi soffocato dalla massiccia edificazione urbanistica circostante.

La Madonna del Suffragio è festeggiata l’8 settembre.

Maggiori informazioni:
wikipedia
sito del santuario

Mappa
Visualizzazione ingrandita della mappa

2 pensieri riguardo “Santuario Nostra Signora del Suffragio Perpetuo – Recco (Genova)”

  1. i found in my attick a scroll that says maria santissima di trapani it was my great grandmothers or fathers who were originally from sicily.. I have a picture for you if you email me back i can send

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version