Santuario Santa Maria di Grottaferrata – Grottaferrata (Roma)

Il Santuario venne eretto nel 1004 da alcuni monaci che venivano dalla Calabria e che avevano come guida San Nilo di Rossano. Uno dei più conosciuti personaggi degli inizi del secondo millennio. P

Il Santuario venne eretto nel 1004 da alcuni monaci che venivano dalla Calabria e che avevano come guida San Nilo di Rossano. Uno dei più conosciuti personaggi degli inizi del secondo millennio. Proprio dal suo nome infatti deriva anche il primo titolo attribuito alla chiesa di cui stiamo parlando. Infatti Santa Maria di Grottaferrata è anche ricordata come Abbazia Greca di San Nilo.

Abbazia Greca di San Nilo - Santuario Santa Maria, in Grottaferrata

I rettori del santuario sono monaci cattolici di rito bizantino – greco. Da sottolineare è il fatto che il presente santuario venne fondato ed eretto cinquant’anni prima dello scisma che portò al distaccamento della chiesa ortodossa dalla fede cattolica.

Ed è bello sapere che, pur conservando il rito bizantino e le tradizioni di origine monastica che seguono sistemi orientali, il santuario è sempre stato in comunione con la Chiesa Cattolica Romana.

Altre informazioni sul sito: http://www.abbaziagreca.it

Localizzazione del luogo:
Visualizzazione ingrandita della mappa

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version