Santuario Basilica di Sant’Alfonso – Pagani (Salerno)



Santuario Basilica di Sant'Alfonso - Pagani

Santuario Basilica di Sant'Alfonso - Pagani

PAGANI – Il santuario Basilica di Sant’Alfonso si trova nella cittadina di Pagani in provincia di Salerno. Questo luogo di culto è un richiamo per molti dei fedeli del luogo e di tutta Italia. Si tratta di una realtà molto importante per il territorio, in quanto riveste la figura di basilica, nella quale si raccoglie ogni domenica un cumulo di pellegrini provenienti da tutta la penisola.

L’edificio sacro fu costruito nel 1756 sotto l’ordinanza di Sant’Alfonso, dal quale poi prese il nome attuale. Dopo svariate interruzioni e rifacimenti, la chiesa fu terminata nel 1824. La consacrazione a Basilica avvenne nei primi anni del 1900.

L’interno è a navata unica con quattro cappelle laterali che si legano ognuna a San Gerardo Maiella, San Clemente M. Hofbauer, San Giuseppe e alla Madonna del Rosario. Una delle cappelle che richiama maggiore afflusso di gente è quella della Madonna del Rosario, la quale statua è vestita con l’abito da sposa donato in voto dalla Regina Maria Cristina di Savoia, regnante delle due Sicilie.

Tutta la chiesa è ricca di marmi pregiati che la ricoprono. Anche l’altare maggiore è stato costruito con questo materiale nel 1883, grazie alle donazione fatte dai potenti della Reggia di Caserta. Questo si trova in mezzo ad altri due imponenti altari dedicati, uno al Cuore Eucaristico di Gesù e l’altro alla Madonna del Perpetuo Soccorso.

La cappella del santo Stefano, impreziosita anch’essa con marmi pregiati e ristrutturata nel 1934 dal Chierici, è una delle mete preferite da molti pellegrini. Qui è contenuta l’urna del santo, con una bellissima statua dello stesso creata dalle mani di un artista napoletano.

Di fianco alla Basilica è possibile visitare sia la Pinacoteca che il Museo Alfonsiano. Questi due spazi si contraddistinguono per la storia che raccontano e per le bellezze contenute all’interno. Infatti proprio nel museo è possibile visualizzare molti dei ricordi del religioso che ancora oggi sono custoditi con devozione dai cittadini del posto.

[mappress]

Per maggiori informazioni



Lascia un commento...