Santuario Madonna di Mallamaci – Cardeto (Reggio Calabria)

Esso, inoltre, è protagonista della processione che ogni prima domenica di ottobre si svolge partendo da Cardeto e arrivando a Mallamace. Mallamace è una frazione che si trova dopo il torrente Sant’Agata, venendo da Cardeto.

Immagine del paese di Cardeto
Immagine del paese di Cardeto

Il santuario intitolato alla Madonna di Mallamace, che si trova a Cardeto, nella provincia di Reggio Calabria, venne retto sulle rovine di una piccola chiesa che fu basiliana.

Al Santuario S. Maria Assunta di Mallamaci si arriva percorrendo una strada sterrata nei pressi di Cardeto.

All’interno della chiesa si venera la statua in marmo della Madonna Assunta; l’opera venne realizzata nel 1720 in una bottega siciliana e viene caratterizzata da finissimi ornati in oro. Nel luogo del santuario vi era un tempo un monestero femminile dedicato a Sant’Andrea di Mallamaci.

All’interno il santuario si presenta a aula singola, senza abside e con piccolo convento sul lato nord. Davanti alla chiesa troviamo un atrio con due scalinate, con una che funge da ingresso al monastero.

Di notevole interesse all’interno della chiesa troviamo anche il suggestivo altare ad intarsi in marmo del secolo XVIII, una lastra tombale con stemma gentilizio del 1771 sulla tomba del sacerdote Antonino Rossi che un’altra iscrizione indica come  “rector in anno 1758″.

Esso, inoltre, è protagonista della processione che ogni prima domenica di ottobre si svolge partendo da Cardeto e arrivando a Mallamace. Mallamace è una frazione che si trova dopo il torrente Sant’Agata, venendo da Cardeto.

La festa, successivamente alla funzione religiosa, declina la gioia anche nel divertimento del ballo, della musica, della bravura degli zampognari che deliziano i cittadini con le loro melodie, accompagnati poi da stand gastronomici che completano la festa con prelibatezze del posto.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni

4 pensieri riguardo “Santuario Madonna di Mallamaci – Cardeto (Reggio Calabria)”

  1. Meu bisnonno chama-se ANTONIO MALAMACE casou-se com RAPHAELA LAINO.
    Seria possível uma pesquisa por esta certidão de casamento.

  2. MEUS AVô, tem o sobrenome MALAMACE, eu estou a procura de sua CERTIDAO DE NASCIMENTO.
    Irei a Cardeto com a minha familia em Abril de 2016 com este objetivo.
    Se tiver alguma pessoa que possa ajudar nesta busca por favor faça contato pelo e-mail:

    malamacerezende@gmail.com

  3. ciao. mi chiamo daniele e vorrei saperne di più sulla madonna di mallamace. mio padre e di quelle zone li e stiamo cercando le nostre ragici. aspetto risposta. distinti saluti e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version