Santuario Refugium Peccatorum – Frascati (Roma)

La Madonna con il titolo di Refugium peccatorum si trova in una delle quattro cappelle della chiesa sopracitata. In principio, al posto dell’attuale chiesa vi si trovava una chiesa di modeste dimensioni dedicata alla Beata Vergine Maria e sorta intorno al 1520.

Facciata anteriore della Chiesa del Gesù
Facciata anteriore della Chiesa del Gesù

Il luogo dove si venera Maria, la Madre del Signore, con il titolo di Refugium peccatorum, che significa, in Latino, Rifugio dei peccatori, si trova nella chiesa del Gesù, che si erge nel territorio di Frascati, nei pressi di Roma.

La Madonna con il titolo di Refugium peccatorum  si trova in una delle quattro cappelle della chiesa sopracitata. In principio, al posto dell’attuale chiesa vi si trovava una chiesa di modeste dimensioni dedicata alla Beata Vergine Maria e sorta intorno al 1520. Poco tempo dopo venne eretta, a fianco della chiesa intitolata alla Beata Vergine Maria, una piccola cappella dedicata alla Maddalena.

Dal 1560, precisante dal primo marzo di quell’anno, inizia la presenza dei Gesuiti in tale luogo e intorno alla fine del sedicesimo secolo decidono, insieme alla Congregazione dei Nobili, di costruire una chiesa unica proprio dove si trova oggi la Chiesa del Gesù.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizzazione ingrandita della mappa
maggiori informazioni

Un commento su “Santuario Refugium Peccatorum – Frascati (Roma)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version