Santuario Beata Vergine delle Grazie – Montegridolfo (Rimini)

Il santuario è stato eretto dopo l’apparizione della Vergine risalente al 1548, si trova nella frazione Trebbio, nel 1740 subisce lavori di ristrutturazione. Dalla data della miracolosa apparizione è divenuto meta di pellegrinaggio di fedeli devoti che giungono in questi luoghi dalla Romagna e dalle vicine Marche.

Torre civica

Il santuario è stato eretto dopo l’apparizione della Vergine risalente al 1548, si trova nella frazione Trebbio, nel 1740 subisce lavori di ristrutturazione. Dalla data della miracolosa apparizione è divenuto meta di pellegrinaggio di fedeli devoti che giungono in questi luoghi dalla Romagna e dalle vicine Marche.

Di particolare interesse artistico all’interno osserviamo la tela di Pompeo Morganti da Fano che rappresenta le deposizioni processuali dei due giovani a cui la Madonna di manifestò. Possiamo osservare sempre nella tela il paesaggio della zona ritratto con scrupolosa precisione in cui è compreso il castello con le sue mura e l’alta torre.

Tela della Vergine delle Grazie

L’evento miracoloso lo troviamo anche attestato in un rogito notarile che contiene le testimonianze dei due peotagonisti: il giovane Lucantonio e la sessantenne Antonia. Nel santuario si conserva inoltre la macina da frantoio con l’impronta dei piedi della Madonna che vi si posò quando scese dal cielo.

[mappress]

Maggiori informazioni

2 pensieri riguardo “Santuario Beata Vergine delle Grazie – Montegridolfo (Rimini)”

  1. Grazie della segnalazione Marco. Purtroppo non disponiamo la foto del santuario e abbiamo preso quella solo come riferimento, se ne hai una saremmo lieti di pubblicarla. Grazie dell’attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version