Santuario (Cattedrale) Maria Assunta in Cielo – Bitonto (Bari)

All’interno della cattedrale sono conservate tante opere d’arte antiche, ma la più preziosa, e meglio conservata dell’intera Puglia, è il mosaico del grifo, realizzato con tessere di colore grigio, bianco, rosso e nero. Questa opera di grande splendore e pregio risale alla metà dell’undicesimo secolo.

Cattedrale Maria Assunta in Cielo di Bitonto
Cattedrale Maria Assunta in Cielo di Bitonto

La Cattedrale della città di Bitonto è intitolata a Santa Maria Assunta in Cielo e a San Valentino. Essa può essere visitata tutti i giorni, dalle 9.30 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Possiamo suddividere la cattedrale in tre momenti e stili differenti.

Vi sono, all’interno della Cattedrale di Bitonto, ancora i pavimenti dell’antica basilica paleocristiana realizzata intorno al sesto secolo. In secondo luogo, è possibile ammirare nelle navate laterali dell’attuale chiesa il mosaico che copriva il pavimento e che venne realizzato successivamente in concomitanza con un ampliamento della chiesa durante l’alto medioevo. Da ultimo, possiamo ammirare la cattedrale dedicata a San Valentino eretta tra il dodicesimo e il tredicesimo secolo con relativa cripta.

All’interno della cattedrale sono conservate tante opere d’arte antiche, ma la più preziosa, e meglio conservata dell’intera Puglia, è il mosaico del grifo, realizzato con tessere di colore grigio, bianco, rosso  e nero. Questa opera di grande splendore e pregio risale alla metà dell’undicesimo secolo.

“Lo Spirito soffia dove vuole”. Tu seguilo.

Visualizza Galleria Nazionale Devanna in una mappa di dimensioni maggiori
maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version