Santuario di Santa Maria del Tempio – Casale Monferrato (Alessandria)

A Casale Monferrato, importante centro della provincia di Alessandria, che conta 36.000 abitanti, sorge il Santuario di Santa Maria del Tempio, ora una parrocchia, in cui è possibile seguire la Santa Messa nei giorni festivi.

Casale Monferrato - veduta panoramica
Casale Monferrato - veduta panoramica

Casale Monferrato è un importante centro della provincia di Alessandria, che conta 36.000 abitanti, che salgono a 50.000 se si conta tutta l’area urbana.
Sorge in ampia pianura ai piedi del territorio collinare del Monferrato, la famosa regione grande produttrice di vini, di cui Monferrato è il centro più importante.
Di origine pre-romana, fu abitata dapprima dai Liguri per poi essere conquistata da Romani, Longobardi.
Fu poi cristianizzata durante il Medioevo e nel 1559 passa sotto i Gonzaga di Mantova.
Fu sottoposta a tante dominazioni, per via della sua importanza strategica, la sua posizione era fondamentale ago della bilancia delle dispute del passato.
Risente artisticamente di diversi stili, dal barocco al francese, che tutt’ora possiamo ammirare nel suo centro storico e nei suoi monumenti.
La fede cristiana è testimoniata dai luoghi di culto che sono sorti nel territorio di Casale durante gli anni, pensiamo ad esempio al Santuario di Santa Maria del Tempio, una chiesa, eretta in una frazione di Casale, poco distante dal centro, poi assorta a parrocchia, presso la quale viene celebrata la Santa Messa la domenica e i giorni festivi.

[mappress]

qui trovi maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version