Santuario Santa Maria dell’Aiuto – Catania

Il Santuario Santa Maria dell’Aiuto lo troviamo in una traversa di via Garibaldi, era un tempo dedicato a San Pietro; verso la metà del ‘600 per merito della devozione popolare alla Madonna molto radicata in questa zone, fu posta una statua della Vergine sulla strada proprio di fronte alla facciata del santuario.

Santuario Santa Maria dell'Aiuto

Il Santuario Santa Maria dell’Aiuto lo troviamo in una traversa di via Garibaldi, era un tempo dedicato a San Pietro; verso la metà del ‘600 per merito della devozione popolare alla Madonna molto radicata in questa zone, fu posta una statua della Vergine sulla strada proprio di fronte alla facciata del santuario.

Grazie alla statua la chiesa prese l’attuale denominazione. Anche questo edificio rimase danneggiato gravemente in seguito al terribile terremoto che sconvolse queste regioni nel 1693. Il santuario comunque fu ricostruito e nel 1796 consacrato dal vescovo Deodati Moncada. Risale al 1960 la sua elezione ufficiale a santuario mariano.

La Madonna dell’Aiuto si festeggia la domenica successiva al 24 Maggio occasione in cui un prezioso quadro raffigurante la Vergine esce festosamente dal santuario per percorrere le strade del quartiere, tra canti, preghiere e fuochi d’artificio.

[mappress]

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version