Santuario Santa Maria Maggiore Del Piano – Grammichele (Catania)



Santuario Santa Maria Maggiore Del Piano

Santuario Santa Maria Maggiore Del Piano

L’edificio è uno dei pochi edifici di Grammichele a uscire illeso al tragico terremoto del 1693. L’antica costruzione risale al XV secolo e balza subito all’occhio per la sua estrema semplicità.

Al suo interno vi troviamo i due altari laterali decorati con affreschi barocchi e sulla volta della cupola dei suggestivi dipinti che illustrano scene della vita della Madonna. Sull’altare maggiore si trovava, fino al 1800, un quadro con la Vergine Maria in una grossa e preziosa cornice in legno. Secondo alcune voci il quadro venne distrutto durante un incendio che risparmiò stranamente l’altare e gli ornamenti laterali.

Ipostesi sicuramente più attendibile è quella secondo cui  l’eremita Giuseppe Carobene trafugò il quadro per poi rivenderlo ad un prezzo assai caro. Appena terminato il secondo conflitto mondiale il santuario fu prontamente restaurato grazie anche all’opera gratuita dei fedeli, la costruzione però subì nel corso degli anni un certo abbandono che portarono al crollo degli edifici attigui e la conseguente distruzione delle opere in essi contenute.

[mappress]

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Santa Maria Maggiore Del Piano – Grammichele (Catania)”
sambataro ha detto:

Volevo sapere se il 25 ci sarà la messa a che ora grazie mille

Lascia un commento...