Chiesa dell’Immacolata Concezione della Vergine – Longarone (Belluno)



Chiesa dell'Immacolata Concezione della Vergine

Chiesa dell'Immacolata Concezione della Vergine

La città di Longarone è nota per il triste episodio della Tragedia del Vajont verificatosi nell’ottobre del 1963, sciagura che distrusse gran parte del paese.

Negli anni seguenti fortissimo è stato l’impegno per la ricostruzione ed al centro del paese è stata posta la Chiesa dell’Immacolata Concezione della Vergine dove un tempo si trovava la vecchia chiesa.

La costruzione del nuovo tempio fu affidata al famoso architetto Giovanni Michelucci e ad oggi rimane ancora l’edificio più caratteristico del paese. Esso è costruito interamente in cemento armato e si sviluppa a forma cilindrica con struttura di supporto per le campane di bronzo; un singolare percorso porta nella zona sommitale dove troviamo un anfiteatro da dove si gode una vista suggestiva sul gruppo montuoso del Bosconero ed al Parco naturale della Tovanella.

La riaffermazione della città, anche in termini economici, ebbe luogo anche con la nascita del nuovo polo industriale nella vicina Villanova, sede di numerose aziende leaders mondiali. Longarone è inoltre famosa per le sue notevoli bellezze naturali come la Via Grisol che da Soffranco si snoda sino al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, la Cajada raggiungibile da Fae Fortogna, ed i suggestivi sentieri con balconate panoramiche che arrivano fino al gruppo montuoso del Bosconero ed al Parco naturale della Tovanella.

[mappress]

Maggiori informazioni

Una Visualizzazione 3D della chiesa di Longarone



Commenti

Un commento in “Chiesa dell’Immacolata Concezione della Vergine – Longarone (Belluno)”
Fumi ha detto:

bel posto ! da visitare

Lascia un commento...