Santuario Madonna del Cervato – Sanza (Salerno)



Santuario Madonna del Cervato

Santuario Madonna del Cervato

SANZA – Il santuario Madonna del Cervato, conosciuto anche come Madonna della Neve, si trova a Sanza nella provincia salernitana. Dal 1993 gli è stato affidato il valore di santuario e da allora ogni anno riempe molte delle giornate dei fedeli che pregano Maria e il Signore. La data di costruzione non è ben definita, sicuramente la struttura risale a prima del 1000 ed è stata data alla luce forse dall’Arciconfraternita “S. Maria della Neve”.

Il nome di Madonna del Cervato è legato alla posizione in cui si trova. Infatti, il santuario permette di percorrere una strada ripida e complessa che conduce in cima al monte che porta appunto la denominazione di monte Cervato. Si tratta di un rilievo molto alto, all’incirca 1800 metri e risulta essere il più alto della Campania.

I fedeli che arrivano in cima alla montagna, possono ammirare il paesaggio e con questo anche la bellezza della piccola cappella della Madonna del Cervato. All’interno si notano due spazi differenti, che hanno subito due lavorazioni in epoche diverse. La parte più interna è quella edificata prima del 1000, mentre l’altra parte è stata costruita intorno al 1600. La facciata esterna è particolare ed è ricoperta di pietra locale.

Il santuario Madonna del Cervato non è aperto tutto l’anno. La porta della piccola cappella vede la luce nella prima domenica di Giugno e rimane visitabile fino alla seconda domenica di Ottobre. L’evento più importante in questo lasso di tempo è fissato per il 26 Luglio, quando avviene il pellegrinaggio dal paese di Sanza alla cima del monte, con sulle spalle la statua della Madonna della Neve. Il 5 Agosto poi viene riportata in città e con essa si celebrata la festa della Madonna della Neve del Cervato, protettrice di tutti gli abitanti del piccolo centro.

[mappress]

Per maggiori informazioni
http://www.sanza.org/parrocchia/santuario.php



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna del Cervato – Sanza (Salerno)”
PAOLO AVELLA ha detto:

Salve chiedevo cortesemente alcune informazioni. Sono il Responsabile di Overland del Cilento un tour in moto Per itinerari enogastronomici e culturali nel Cilento e Diano.

1) Presso il Santuario vi sono struture di ristoro?,
2)I Santuario è possibili raggiungerlo in moto e visitarlo?
3)dal Santuario quanto dista a piedi la vetta del Monte Cervato?
Resto in attea di V.S comunicazioni

Grazie per l’attenzione.

Lascia un commento...