Santuario Madonna del Tresto – Ospedaletto Euganeo (Padova)



Santuario Madonna del Tresto

Santuario Madonna del Tresto

Nel 1468 la Vergine apparve ad un barcaiolo di Ponso chiamato Giovanni Zelo che da Padova tornava verso casa e arrivato verso Este si fermò a dormire su di una barca sotto il ponte del Borini.

Egli verso mezzanotte fu improvvisamente destato da una voce di donna che lo chiamò per ben tre volte. Recatosi a controllare nei paraggi Giovanni incontrò tre donne che gli fecero segno di seguirle. I quattro si incamminarono verso la campagna e arrivati all’altezza della località di Tresto una delle signore si accomodò sulla riva di un fosso e chiese alla sua compagna di andargli a prendere un grappolo d’uva. Ella chiese inoltre a Giovanni se egli la conoscesse e ad una sua risposta negativa la donna confessò di essere la Vergine Maria, Madre di Dio. La donna invitò quindi il giovane barcaiolo a non bestemmiare più da quel momento innanzi e gli chiese di adoperarsi per la costruzione di un santuario peroprio in quel luogo.

Oggi la chiesa conserva al suo interno una prestigiosa collezione di tele di maestri veneti tra cui spicca il capolavoro di Jacopo Montagnana dove è rappresentata la “Madonna Miracolosa”. Sui lati della chiesa troviamo il chiostro dell’antico convento ed un’edicola ripara la fonte che si ritiene essere miracolosa, sgorgata durante l’edificazione della chiesa.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...