Santuario Madonna della Lettera – Riposto (Catania)



Santuario Madonna della Lettera

Santuario Madonna della Lettera

Il santuario Madonna dela Lettera è il più antico edificio religioso di Riposto. Nell’opera del gesuita G.A. Massa “La Sicilia in Prospettiva” troviamo riferimenti a questo antico tempio le cui origini sembrano risalire a tempi anteriori al 1584.

Nel 1710 il terreno dove doveva sorgere la chiesa venne donato all’acese Don Giovanni Calì del fu Santoro. Nel 1761 nacque la Confraternita del SS Crocifisso e di san Andrea Apostolo che aveva il diritto di amministrare i sacramenti in modo permanente. Vittorio Emanuele II nel 1868 diede il via  vari lavori che interessarono l’ampliamento della navata, la realizzazione dell’abside ed il rifacimento della facciata. Nel 1979 dei lavori di ristrutturazione portarono alla luce antiche cripte al di dotto dell’edificio recanti tracce risalenti ad epoche romane, bizantine e arabe.

All’interno della chiesa troviamo di particolare interesse alcuni pregevoli dipinti come la tela di S. Emidio Martire e la Madonna della Lettera realizzata nel ‘700 da anonimo. La tela presenta le due principali Verità: la fede e la regalità nella forma delle Lettera e del Globo.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...