Santuario Madonna di Monterosso – Terricciola (Pisa)



Santuario Madonna di Monterosso

Santuario Madonna di Monterosso

La struttura odierna di questo importante luogo di culto si trova nei pressi dell’antico “Castum Vetere” che troviamo citato dal Mariti e dal Targioni Tozzetti. Sembrerebbe infatti che il Santuario Madonna di Monterosso abbia origine ben più antiche che la collocano probabilmente nel luogo dove fu collocata l’antica chiesa di “Castelvecchio”.

Sul lato destro della facciata inaftti troviamo un indizio in questo senso, esso consiste in una pietra con sopra incisa una croce longobarda che ci riconduce per fattezze alla croce di Aginulfo.

Inoltre in un documento della donazione di Enrico IV del 1186 al vescovo di Volterra si fa riferimento ad una pieve di Castelvecchio con cappelle e oratori limitrofi, che viene annotata di nuovo nel 1437 nella visita pastorale del vescovo di Volterra.All’interno del Santuario Madonna di Monterosso si conservava un quadro recante un’immagine mariania di pregevole fattura che è stata oggetto di fervida devozione datata 1409, l’opera per motivi di sicurezza è stata trasferita altrove.

Di particolare interesse i marmi policromi che rivestono l’altare dove è posta l’immagine della Madonna, opera del Solari di Carrara. I restanti elementi decorativi sono stati realizzati nel corso del settecento. All’interno del santuario troviamo suggestive decorazioni ad affresco risalenti all’ottocento ad opera del Martelli.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...