Santuario Beata Vergine del Perpetuo Soccorso – Minucciano (Lucca)



Santuario Beata Vergine del Perpetuo Soccorso

Santuario Beata Vergine del Perpetuo Soccorso

Il luogo è meglio conosciuto come Eremo Beata Vergine del Perpetuo Soccorso ed è posto a circa 2 km di distanza da Minucciano. Anticamente esisteva qui molto probabilmente un ospizio per i pellegrini che arrivavano dalla Garfagnana.

Verso la fine del XV secolo fu eretta qui un’edicola dedicata alla Madonna del Soccorso. In seguito l’eremo fu costruito per permettere ai fedeli di assistere alla messa di ogni sabato ed ogni seconda domenica del mese.

La confraternita dedicata alla Beata Vergine del Soccorso che il vescovo istituì nell’oratorio risale al 1555. I priori di questo gruppo erano dediti al mantenimento del culto in accordo con il parroco di Minucciano. In seguito si affiancarono alla confraternita nella cura dell’oratorio degli eremiti o romiti. Il primo di questi di cui abbiamo notizia parrebbe essere certo Romei della parrocchia di Gorfigliano il cui incarico si diede inizio nel 13 Luglio del 1659 con l’approvazione del vescovo.

La chiesa che oggi possiamo osservare si presenta a croce latina con una singola navata e con due cappelle sui lati, cappelle aggiunte nel XVIII secolo sull’edificio preesistente. Abbiamo inoltre l’abside con il presbiterio e l’altare maggiore.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...