Santuario Madonna del Monte – Marciana (Livorno)



Santuario Madonna del Monte

Santuario Madonna del Monte

Sull’isola d’Elba in località Marciana troviamo questo singolare e caratteristico edificio religioso. E’ forse il santuario più conosiuto e antico di tutta l’isola e qui si venera l’immagine della Madonna Assunta che troviamo dipinta in un blocco di granito murato su di una parete. L’origine dell’immagine sembra essere del XIII – XIV secolo.

L’edificio che si struttura in tre navate venne eretto in due fasi. In un primo momento la costruzione si estendeva dalla parete dove è murato il granito sino alla metà della navata. Solo in seguito la costruzione fu ampliata verso la seconda metà del cinquecento. Gli arredi interni risalgono al XVII secolo: sull’acquasantiera campeggia la data 1609 mentre l’altare maggiore in marmo sembra risalire al 1661. La cupola fu decorata solamente nel 1875 con quattro suggestivi medaglioni con soggetto mariano.

In occasione dei restauri eseguiti nel 1995 sono tornati alla luce sulla parate dietro l’altare degli affreschi cinquecenteschi che si possono attribuire a Giovanni Antonio Bazzi o de’ Bazzi detto il Sodoma.


[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...