Santuario Santissima Annunziata – Pontremoli (Massa Carrara)



Santuario Santissima Annunziata

Santuario Santissima Annunziata

Il Santuario Santissima Annunziata è un edificio sacro che troviamo lungo la statale della Cisa a Pontremoli. La sua costruzione risale al quattrocento in seguito ad una miracolosa apparizione della Vergine, dei lavori di rifaocimento hanno interessato la facciata nel 1937.

All’interno la chiesa si presenta a navata unica con presbiterio sopraelevato, l’edificio custodisce tra le sue mura la Madonna col Bambino e Evangelisti (1470 circa). Sul centro della navata troviamo collocato un tempietto ottagonale in marmo che si può attribuire alla scuola di Andrea Sansovino, al suo interno si può ammirare la prestigiosa Adorazione dei Magi di Luca Cambiaso, la cui lunetta con la Creazione, si trova ora sulla porta della sagrestia.

La sagrestia stessa rimane particolarmente degna di interesse per ill suo elegante ambiente rivestito da alte armadiature in legno intagliato. La sagrestia fu terminata nel 1676 e dipinta sulla volta da Francesco Natali. Dal presbiterio si può accedere a due chiostri del quattrocento appartenenti agli Agostiniani dell’ex convento.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...