Santuario Nostra Signora dell’Umiltà – Loro Ciuffenna (Arezzo)



Nostra Signora dell'Umiltà

Nostra Signora dell'Umiltà

Il Santuario Nostra Signora dell’Umiltà si trova al limitare dell’abitato di Loro Ciufenna. Il santuario è di matrice seicentesca e naque in origine per ospitare la venerata immagine della Madonna, che già si trovava in un tabernacolo viario. Fino al 1938 la chiesa aveva il titolo di oratorio, in seguito l’arciprete Don Giovanni Mazzoni dopo un restauro radicale riuscì a farle ottenere il titolo di Basilica minore.

L’immagine venerata rappresenta la Madonna che mostra a Gesù una piccola croce. Sui lati sono presenti S. Pietro e S. Giovanni Battista. L’edificio ha una facciata suddivisa un due registri sovrapposti con timpano triangolare sulla sommità e si svilpuppa con pianta a croce latina con navata singola, scandita da coppie di paraste con capitelli corinzi e coperta da volta a botte.

All’interno troviamo conservati gli affreschi della Madonna con il Bambino e i Santi Pietro e Giovanni Battista (XV secolo), la Natività della Vergine attribuita a Matteo Rosselli (XVII secolo), e San Carlo Borromeo in adorazione del Crocifisso, attribuito ad Agostino Ciampelli. Sul centro della volta spicca l’affresco dell’Assunzione.


[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...