Santuario Santa Maria delle Grazie – Monte Giberto (Ascoli Piceno)

Secondo la leggenda l’origine di questo santuario si lega all’aparizione della Vergine ad una giovane pastorella dedita a filare. La Madonna si impiegò in quell’occasione a terminare per lei il lavoro al telaio.

Veduta di Monte Giberto
Veduta di Monte Giberto

Secondo la leggenda l’origine di questo santuario si lega all’apparizione della Vergine ad una giovane pastorella dedita a filare. La Madonna si impiegò in quell’occasione a terminare per lei il lavoro al telaio.

Successivamente nel luogo dell’apparizione fu ritrovata una statuetta in marmo della Vergine, statua che è ora collocata nella chiesa di Santa Margherita, ampliata nel 1567 e assumendo la dedicazione a Santa Maria delle Grazie.

Il santuario è opera di Giambattista Vassalli, la struttura unisce elementi di tardo barocco a linee di gusto classico. Il bel porticato sul davanti della chiesa è opera di don Nicola Arpili, il famoso sacerdote che fondò anche l’ospedale di Monte Giberto.

Di particolare interesse all’interno è collocata una preziosa tela raffigurante la Natività di Maria, copia da un’opera di Annibale Carracci, del XVIII sec.

[mappress]

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version