Santuario Madonna di Civezzano – Civezzano (Trento)

Posta proprio sulla Piazza centrale troviamo il bel Santuario Madonna di Civezzano conosciuto anche con il nome di Chiesa della Madonna dell´Assunta, una delle più illustri ed antiche chiese del Trentino. Di grande pregio artistico sono infatti le splendide forme stilistiche rinascimentali con capitelli e portali che richiamano anche ad un certo gusto tardogotico riscontrabile specialmente nella pianta, nela volta e nel suggestivo arco di trionfo.

Santuario Madonna di Civezzano
Santuario Madonna di Civezzano

Posta proprio sulla Piazza centrale troviamo il bel Santuario Madonna di Civezzano conosciuto anche con il nome di Chiesa della Madonna dell´Assunta, una delle più illustri ed antiche chiese del Trentino. Di grande pregio artistico sono infatti le splendide forme stilistiche rinascimentali con capitelli e portali che richiamano anche ad un certo gusto tardogotico riscontrabile specialmente nella pianta, nela volta e nel suggestivo arco di trionfo.

I primi documenti attestanti l’esistenza della chiesa risalgono al 124o ma è  certo che l’intero edificio venne ricostruito attorno al 1531 su commissione del Cardinale Bernardo di Cles, ricostruzione che accrebbe notevomente il prestigio della già venerata Madonna miracolosa. Un indizio circa la data di termine dei lavori lo troviamo sul vano di una finestra sul sagrato che porta scolpita la data del 1538.

Esteticamente il santuario si presenta come un bel edificio slanciato con tetto di rame a doppio spiovente, dotato di ampie finestre a traforo gotico e con l’alto campanile di ben 64 metri. Sulla facciata osserviamo il timpano con rosone  e suggestive vetrate colorate e il bel portale che forma una specie di baldacchino con i medaglioni degli imperatori Ferdinando I e Carlo V.

Entrando negli ambienti interni osserviamo il trionfo del gotico fiorito, sull’abside, di notevole pregio, il ciclo con le storie della Vergine. Sulla parete di sinistra un prezioso organo e accanto la cantoria lignea dipinta che porta lo stemma del Vescovo Thun e che risale al ‘600. Di particolare interessa anche il tesoro con argenteria artistica che viene conservato all’interno del santuario.

[mappress]

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version