Santuario San Vincenzo Ferrer – Agordo (Belluno)



Agordo

Agordo

Frazione Prompicai si trova sulle pendici del Monte Framont. Il Santuario San Vincenzo Ferrer lo troviamo lungo la stradina che attraversa Prompicai che corre parallelamente alla statale 20. E’ circondato da alte vette come l’Agner e la Moiazza.

Ai gesuiti di deve la forte devozione verso S.Vincenzo Ferrer, in particolare durante il ministero pastorale dell’erciprete Paolo Regozza. Nato nel 1350 a Valenza S.Vincenzo fu un domenicano. Sostenitore del papa  avignonese Clemente VII durante lo scisma d’Occidente egli lasciò la sua carica di maestro del sacro palazzo per dedicarsi anima e corpo alla predicazione riscuotendo un successo notevole.

S.Vincenzo venne canonizzato da Papa Pio II nel 1458.Oggetto di culto particolare in questa chiesa è il quadro sopra l’altare maggiore che rappresenta S.Vincenzo Ferrer con S.Lucano e Vergine con Bambino, l’oera risale al 1803 dell’artista Domenico Zanchi. San Vincenzo viene qui presentato con la lingua di fuoco sopra la testa che sta ad indicare l’ardore della sua predicazione.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...