Santuario Santa Croce del Bleggio – Bleggio Superiore (Trento)



Santuario Santa Croce del Bleggio

Santuario Santa Croce del Bleggio

Il bel Santuario Santa Croce del Bleggio domina sull’ampia conca delle Valli Giudicarie, al suo interno si custodisce il legno della Santa Croce che la tradizione vuole possedere doti taumaturgiche.

L’edificio sembra avere origini molto antiche come testimonia il pluteo id pietra che risale al VIII secolo. Al livello inferiore, sotto la chiesa, troviamo la cripta romanica dove si accede ad un tempietto del XI-XII secolo rimasto pressochè intatto. L’edificio del santuario è invece in un classico stile rinascimentale. L’aspetto odierno nel suo insieme si deve all’architetto lombardo Antonio Gras che operò nel santuario nel corso del ‘500.

Sull’altare ligneo all’interno della Cappella della Santa Croce che troviamo la S.Croce che viene venerata da oltre tre secolo ed è conosciuta anche al di fuori della zona giudicariese. La tradizione vuole la Croce ricavata da due tronchi di larice come segno di gratitudine per una grazia speciale ricevuta in dono.

La croce, ritenuta miracolosa, fino a pochi anni fa, veniva trasportata in processione presso la località La Guarda per invocare il Divino aiuto contro le pestilenze e le carestie.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...