Santuario Santa Maria dei Servi – Padova

Il Santuario Santa Maria dei Servi si trova in pieno centro a Padova, in via Roma. La chiesa fu voluta fortemente dalla moglie di Francesco il Vecchio da Carrara, Fina Buzzaccarini, sul sito dove sorgeva il vecchio palazzo di Nicolò da Carrara che venne distrutto nel 1327 in seguito al tradimento dello stesso Nicolò per la sua alleanza con Cangrande della Scala.

Santuario Santa Maria dei Servi
Santuario Santa Maria dei Servi

Il Santuario Santa Maria dei Servi si trova in pieno centro a Padova, in via Roma.

La chiesa fu voluta fortemente dalla moglie di Francesco il Vecchio da Carrara, Fina Buzzaccarini, sul sito dove sorgeva il vecchio palazzo di Nicolò da Carrara che venne distrutto nel 1327 in seguito al tradimento dello stesso Nicolò per la sua alleanza con Cangrande della Scala.

All’esterno l’elemento di maggior spicco è sicuramente l’ampio loggiato realizzato nei primi anni del cinquecento. All’interno la chiesa è strutturata a navata singola con cappelle sui lati.

Si conservano opere di particolare pregio come l’affresco Madonna col Bambino e i Santi Antonio e Rocco, le due suggestive tele di Matteo dei Pitocchi, Maria salva un condannato e Ritrovamento miracoloso del ritratto della Vergine; una bella statua della Madonna col Bambino, di Giovanni Bonazza; un monumento in bronzo di Bartolomeo Bellano con Paolo e Angelo di Castro.

[mappress]

Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version